Cori da stadio, fumogeni e striscioni La rinascita della Massese è iniziata

Presentazione in grande stile per la rosa. L’obiettivo è uscire dal campionato Eccellenza e tornare a sognare. Le zebre attive sul mercato puntano dritte alla promozione: presi Fialdini, Marchini e anche Carlini

Migration

"Vogliamo vincere". Sono andati dritti al punto gli ultras della curva Alessandro Balloni che con cori e fumogeni hanno dimostrato di essere già in clima partita, pronti a sostenere la squadra fino all’ultimo minuto e oltre. Per la Massese quello di quest’anno sarà il quarto campionato consecutivo in Eccellenza, una categoria che non ha mai frequentato così a lungo e che rappresenta il punto più basso della sua storia sportiva. Una realtà che non merita e che si spera possa dimenicare il prima possile per tornare nel calcio che conta, nella categoria che le compete.

E’ logico, quindi, che ogni anno sia sempre più forte la voglia di abbandonare un palcoscenico che non le sta stretto per blasone e dimensioni geografiche. Sa bene tutto questo la nuova dirigenza bianconera che si è assunta una bella responsabilità nel rilevare la proprietà di una società tanto amata ma soggetta anche a molte pressioni.

La presentazione della Massese, avvenuta nello splendido scenario estivo offerto da Villa Cuturi, è stata semplice e ricca di buone intenzioni, com’è giusto che sia, ma sarà poi il campo a dire se questi propositi si tradurranno in una stagione memorabile. La nuova "voce" bianconera Luca Corradini ha condotto una serata che non poteva non partire da Antonio Gerini, l’uomo che si è preso la Massese sulle spalle con l’ambizione di riportarla agli antichi fasti. Il neo-presidente è stato di poche ma significative parole. Non ha nascosto le difficoltà che ha trovato ma si è detto anche orgoglioso del gruppo di lavoro che è stato creato in questi mesi e fiducioso del valore di questa squadra. Non è mancato un riferimento al calcio femminile, il piccolo regalo che il comandante ha fatto alla città di Massa.

Dopo la doverosa apertura spettata all’azionista unico della Massese ci si è addentrati nel discorso tecnico con la presentazione dell’allenatore Raffaele Moriani e del direttore tecnico Paolo Fusco che hanno avvalorato le sensazioni positive sulla squadra. Il mister si è detto contento di questi primi 10 giorni di lavoro ed il direttore ha confermato che l’organico almeno per il momento non subirà ulteriori ritocchi. Gli ultimi, fra l’altro, erano stati annunciati a poche ore dalla presentazione. Si tratta di tre quote tutte dell’annata 2002: il portiere Lorenzo Fialdini proveniente dal Magra Azzurri, il centrocampista Andrea Marchini ex Seravezza ed il possente attaccante Edoardo Carlini già a Massa per metà della scorsa stagione ma di proprietà della Fezzanese.

L’intera rosa è stata presentata "all’americana" sfilando sul loggiato. Vi ha fatto seguito l’ingresso di tutto il resto dello staff della prima squadra. A chiosa si è avuto l’intervento dell’assessore allo sport Paolo Balloni. Il cortile, gremito di sportivi, ha salutato con scroscianti applausi i protagonisti di questa imminente stagione. Sabato la Massese disputerà la sua seconda amichevole, questa volta in notturna (ore 20,30) e sempre allo stadio Del Freo di Montignoso, contro la Primavera dello Spezia. Il biglietto d’ingresso costerà 8 euro.

Gianluca Bondielli