Alessandra Simonelli è tornata L’infortunio resta solo un ricordo

L’ex enfant prodige ha raggiunto la semifinale dopo aver battuto la forte Diletta Cherubuni. Buon avvio di Daniele Monfroni

Migration

Alessandra Simonelli è tornata. La tennista apuana, ex “enfant prodige“, è in semifinale al Torneo Open di Firenze dopo aver battuto nei quarti di finale un’avversaria, Diletta Cherubini, classificata 2.2. La Simonelli ha alle spalle una lunga trafila nelle nazionali giovanili, dall’Under 12 alla 18, con un passato di rilievo internazionale (è stata 160° al mondo).

Un brutto infortunio alla spalla con recidiva, che ha richiesto due interventi chirugici, sembrava avere interrotto il suo sogno. Alessandra è diventata maestra di tennis (è istruttrice di secondo livello) ma da quando entrata in Next Gen ha ritrovato anche quel vigore fisico che le ha consentito di tornare a giocare. Dapprima è stata una delle artefici della doppia promozione (dalla D2 alla C) della squadra femminile “Amici del Tennis“. Adesso è tornata competitiva anche nei tornei individuali e sta alzando la sua asticella. La Simonelli (2.6) nel quotato torneo di Firenze ha battuto al primo turno Vittoria Quadri (2.8) con un 60, 62 e al secondo Giulia Giusti (sempre 2.8) per 64, 62. Il capolavoro lo ha compiuto vincendo un quarto molto combattuto (64, 63).

Alessandra è figlia del presidente dello Junior Club di Marina di Carrara dov’è in corso un torneo open altrettanto interessante che nel singolare maschile ha visto entrare in gioco i seconda categoria. Daniele Monfroni (2.8), elemento del vivaio e componente della squadra di C “Amici del Tennis“ oltre che vice campione Under 18 a squadre, si è presentato bene dominando (61, 62) il match contro l’Under 14 fiorentino Giacomo Bertini (3.2).