White Carrara Downtown: la città si fa bella

Dal 18 al 26 luglio torna il festival diffuso dedicato al marmo e organizzato da Imm CarraraFiere in collaborazione col Comune.

Migration

Carrara è ’White’ con il festival diffuso dedicato al marmo, installazioni ed eventi dal 18 al 26 luglio. La città del marmo prediletto da Michelangelo ospita la quarta edizione di White Carrara Downtown, l’evento dedicato alle eccellenze artistiche, culturali e culinarie della città toscana organizzato da Imm CarraraFiere con partner istituzionale il Comune. La rassegna valorizza, a partire dal suo famoso marmo, l’identità culturale di Carrara e della sua gente attraverso un percorso museale urbano caratterizzato da luoghi d’arte, installazioni, mostre, atelier aperti al pubblico, teatro diffuso, lirica, enogastronomia. Speciali pacchetti turistici consentiranno inoltre di esplorare il territorio attraverso percorsi guidati e tematici. Tornano le passeggiate culturali by Imm che racconteranno la città e i suoi segreti promuovendo un modo diverso di fare cultura, per scoprire i vicoli del centro storico attraverso una voce narrante ad illustrare gli aspetti più inediti di monumenti, scorci, spazi pubblici e privati che ne rievocano la storia e le tradizioni.

Per chi predilige l’outdoor sono inoltre previsti tour guidati in fuoristrada alla scoperta degli incredibili bacini marmiferi escavati da oltre duemila anni che rendono Carrara una meta esclusiva nel mondo e un bike tour con partenza dalla città verso le cave. Carrara vuole ripartire dopo il lungo lockdown puntando su accoglienza e partecipazione, sarà quello dei suoi preziosi palazzi storici, delle gallerie e botteghe d’arte, di piazze e spazi pubblici tra i più significativi, da piazza Alberica a piazza delle Erbe, da piazza Battisti a piazza Mazzini. Il centro storico sarà arricchito ogni sera, dalle 18 in poi, da oltre cinquanta tra opere, installazioni e performance artistiche. A guidare la selezione di artisti ci sarà Jago, il giovane e talentuoso social-artist italiano, primo artista nella storia ad inviare una scultura in marmo nello spazio, invitato come guest della rassegna. La sua opera ’The First Baby’ è stata ospitata nella stazione spaziale internazionale sotto la custodia del capo missione Luca Parmitano. A White Carrara Downtown vedremo le opere di Emanuele Giannelli, Aidan Salakhova - Cooperativa Scultori di Carrara, Studio Marmore+ tributo a Fabrizio Lorenzani, Emanuele Vatteroni di Vem Marmo, Francesca Menconi, Nadia Sabbioni, Valentina Giovando, Michele Monfroni, Elena Saracino, Elias Naman, Gian Carlo Pardini, Rosario Mainoni, Emiliano Tognocchi & Stefano Bernardi, SeleneFrosini,, Manuele Mirabella, Silvana Pianadei, Ilaria Bertagnini, Carmen Bertacchi, Giuseppe Donnaloia, Cinzia Rossi, Luca Gnizio, Giorgio Andrei, Giorgia Razzetta, Luciana Bertaccini, Marianna Blier, Niccolò Garbati di Progetto99, Studio Formart di Andrea & Simone dell’Amico, Atelier ‘Il Glauco’ di Pablo Damian Cristi. Immancabile il Marble Café (nella foto Francesco Gabbani e Carlo Cottareli in una serata dell’edizione 2019), che quest’anno si fa agorà itinerante per ospitare incontri, presentazioni e reading e i menù a tema proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa ‘Il Marmo è servito’. Tra le novità arriva uni#città, performance artistica realizzata in collaborazione con Emma Casté in continuità con “Re-Velare”, l’originale installazione-performance realizzata nel corso della scorsa edizione. Botteghe e gallerie, così come negozi saranno aperti durante le serate. Info su programma su www.whitecarraradowntown.it