Villafranca: rubinetti a secco, abitanti infuriati

Disagi in via della Vigna, Virgoletta, Malgrate e Mocrone. Gaia: "Un guasto si è aggiunto alla carenza idrica". Da oggi razionamento anche a Fornoli

Migration

Emergenza siccità in Lunigiana. Si fa sempre più grave la situazione in particolare nel comune di Villafranca, nelle zone di via della Vigna, Virgoletta, Mocrone e Malgrate. Dal 4 agosto circa 400 famiglie di via della Vigna sono senza acqua a intervalli quasi regolari. "Alle nostre richieste di chiarimenti – spiegano infuriati gli abitanti – continuano tuttora a non saperci dare risposte esaustive. Anzi, sul numero di servizio di Gaia ci dicono che stanno lavorando. Il 4 agosto l’acqua è mancata dalle 20,30 fino alle 4 del mattino; e poi ancora rubinetti vuoti dalle 20,50 del 5 agosto alle ore 4 del giorno successivo. Nello stesso giorno hanno installato delle cisterne per Villafranca ma non in via della Vigna. Anche il 7 agosto, dalle ore 15,50, siamo rimasti di nuovo senz’acqua. Come cittadini abbiamo diritto a una spiegazione e al più presto. In caso contrario saremo tutti pronti a portare le prossime bollette in Comune e a rifiutarci di pagare. Abbiamo contattato anche un avvocato e stiamo verificando come fare per denunciare Gaia per interruzione di pubblico servizio".

Proprio ieri Gaia è intervenuta con un incontro con l’amministrazione comunale di Villafranca al quale ha preso parte il sindaco Filippo Bellesi. Gaia, durante il confronto, ha chiarito le cause che hanno portato alla mancata fornitura idrica nelle località Virgoletta, via della Vigna, Mocrone e Malgrate. "Sull’acquedotto di Villafranca – ha spiegato Gaia –, per consentire una migliore distribuzione della risorsa, vista la grave carenza idrica, la scorsa settimana sono state necessarie alcune manovre di regolazione della pressione. Talvolta queste azioni possono innescare alterazioni o guasti che mettono in crisi il sistema. E’ quello che è successo nella giornata di sabato 6 agosto in cui un guasto a un’idrovalvola, in aggiunta alla diminuzione dell’apporto dei serbatoi dovuta gli alti consumi, ha innescato una serie di problematiche che hanno impedito la regolare fornitura". In momenti di difficoltà come questo Gaia cerca di bilanciare la fornitura idrica al fine di garantire l’acqua a tutti effettuando attività di regolarizzazione sulla rete ma la crisi idropotabile attuale che non intende arrestarsi non rende facili questo tipo di interventi.

"Le squadre e i tecnici – ha aggiunto Gaia – hanno operato tempestivamente e il disservizio è stato il più possibile limitato". Attualmente il gestore idrico sta monitorando ancora la situazione, in particolare in via della Vigna che risente più di altri di queste criticità. Anche il borgo di Fornoli è particolarmente sotto osservazione da parte di Gaia per valutare eventuali attività di razionamento notturno che con tutta probabilità saranno programmate già da oggi, martedì 9 agosto.

Gaia, infine, durante l’incontro con il Comune, ha espresso la sua disponibilità ad ampliare il piano degli investimenti su Villafranca, per aumentare la resilienza e la capacità dell’acquedotto al fine soprattutto di sostenere i maggiori consumi che si registrano nel periodo estivo. Il gestore si scusa per il disagio e evidenzia che già nelle prossime settimane presenterà all’amministrazione comunale un programma completo di interventi per discuterne le priorità.