Una sfida a suon di versi e poesie fra sushi e tanto divertimento

Migration

Poeti in gara sul palcoscenico Kyubi Club di via Parma a Marina di Carrara in occasione della prima tappa del ‘Poetry Slam’, uno show dal vivo senza strumenti o basi musicali che è sbarcato nel locale giapponese per una serata all’insegna della cultura.

Si tratta di una competizione dove i poeti gareggiano tra di loro a suon di versi, e in seguito valutati da una giuria estratta a sorte dal pubblico. La regola principale della sfida a suon di sonetti è che tutto si deve svolgere usando solo la voce, senza utilizzare effetti sonori, musiche o proiezioni video.

La sfida si è svolta al Kyubi Club accompagnata dal tradizionale menù di cucina giapponese, affiancato da una forma di intrattenimento fatta su misura per il locale intimo e raccolto. A sfidarsi in questa singolare specialità sono stati cinque autori preovenienti da altrettante diverse località italiane che hanno proposto poesie inversi, di carattere vario.

Gli organizzatori della singolare manifestazione fanno sapere che l’Italia detiene il titolo di campione del mondo di ‘Poetry slam’ dal 2021. Un primo test positivo per il locale caratteristico di Marina di Carrara, in via Parma, che promette, per il 2023, un calendario di eventi e iniziative volte a coniugare tradizioni nipponiche a cultura e arte locale in una fusione di culture e popoli.

A dimostrazione che anche una cena fra amici può essere occasione per divulgare tradizioni e identità. Inqusto caso il connubio fra cultura nipponica e tradizione italiana potrà essere un ponte per consolidare l’amicizia fra due paesi lontani.