Un patrimonio di 23 alberi ogni 100 abitanti

La città nella top 20 italiana ha celebrato la Giornata Nazionale dedicata alle piante con tante messe a dimora. Bambini protagonisti

Migration

La nostra città è nella top 20 tra quelle che in Italia sono maggiormente in grado di valorizzare il patrimonio verde. Massa è infatti al 19esimo posto tra i capoluoghi italiani con il più alto numero di alberi ogni 100 abitanti: una media di 23,6. A dirlo è Coldiretti Toscana, in occasione della Giornata nazionale degli alberti sulla base di dati Istat. Insieme a Federforeste e Assofloro, è stato elaborato il progetto per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il patrimonio forestale nelle aree naturali. La messa a dimora di nuovi alberi è importante – sostiene Coldiretti Toscana – per affrontare il problema della ridotta disponibilità di spazi verdi nelle città, puntando su un grande piano di riqualificazione urbana di parchi e giardini che migliori la qualità dell’aria e della vita della popolazione dando una spinta all’economia e all’occupazione. E il verde migliora anche la qualità della vita nelle città considerato che – evidenzia Coldiretti Toscana – una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili mentre un ettaro di piante è in grado di aspirare dall’ambiente ben 20mila chili di anidride carbonica (CO2) all’anno. Senza dimenticare gli effetti di mitigazione sui microclimi metropolitani. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo sostenendo il settore florovivaistico toscano, fortemente colpito dai rincari energetici con i vivai che devono affrontare spese raddoppiate (+95%) con punte che vanno dal +250% per i fertilizzanti al +110% per il gasolio o il +1200% per il metano per riscaldare le serre.

Proprio in questa ottica è stata organizzata la Festa Nazionale dell’albero. Lunedì al Convento dei Cappuccini l’associazione Padre Damiano da Bozzano, con Italia Nostra sezione Massa-Montignoso, ha dato vita a una campagna di educazione ambientale che ha visto protagoniste le classi IV e V della scuola primaria di Castagnola di Sotto. Le scolaresche, con le insegnanti Liana Angelotti, Simona Ientile ,Carla Pucci, Giovanna Pieretti, Elisa Bonni, Ilaria Giuliani, sono giunte al convento per la messa a dimora, nell’orto-bosco, di piante varie. Piante e piantine donate da Italia Nostra, dai Carabinieri Forestali di Massa e Cecina e dall’Unione dei Comuni della Garfagnana. Al termine della manifestazione, ai bambini è stata offerta una merenda a base di focaccia, nutella e pizza ed è stato fatto loro dono di sacchetti con frutti dell’orto e una piantina a testa che hanno interrato in piccoli vasi. E anche nell’area verde di piazza Paolicchi sempre lunedì sono state messe a dimore molte piante.