Un giardino rinascimentale in piazza Alberica Imm e Tesi: il marmo dialoga con il verde

Il gruppo di vivaisti pistoiesi sarà green partner alla prossima White Carrara down town che si terrà in centro dal 10 al 19 giugno

Migration

Un giardino all’italiana scolpito da Tesi. Il gruppo pistoiese di giardinaggio sarà protagonista alla prossima edizione di White Carrara down town. Tra i tanti appuntamenti che si snoderanno dal 10 al 19 giugno nel centro storico per l’evento dedicato alla promozione della città e del suo marmo, anche un giardino all’italiana che dialogherà con il bianco di piazza Alberica. Cipressi alti cinque metri, alberi “scolpiti” con la firma di Tesi Group green partner dell’evento, saranno insieme a sculture in marmo bianco per un giardino rinascimentale che sorgerà nel cuore della città antica in occasione della sesta edizione della kermesse promossa da Carrarafiere. Una partnership, quella tra l’azienda vivaistica pistoiese leader in Europa per la produzione di piante ornamentali e Imm, nata per dar vita al monumentale percorso in mezzo all’arte e al verde, alla storia e alla bellezza della città che i visitatori potranno percorrere in assoluta libertà ed autonomia. Così come gli artigiani scolpiscono il marmo, così i vivaisti scolpiscono di alberi diventando artisti della natura. Un’affinità che sarà anche al centro del talk show sulla “Cultura d’Impresa” condotto da Luca Borghini al Palco della Musica in Piazza Gramsci mercoledì 15 giugno alle 20. Il percorso d’arte si svilupperà tra Corso Rosselli, Piazza del Duomo e Piazza Gramsci, con numerose sculture classiche e moderne, mentre a Palazzo Binelli saranno in mostra le opere di Emanuele Giannelli, già noto in città per il gigante di fronte al duomo della passata stagione. Il giardino rinascimentale di Piazza Alberica è solo la principale delle tante attrazioni che attendono i visitatori. Le iniziative, lo ricordiamo, sono tutte ad ingresso libero.

Non mancherà, come ogni edizione, l’intrattenimento culturale negli spazi del Marble Café, dell’elegante Giardino di Palazzo Binelli e del Palco della Musica così come i grandi ospiti con la partecipazione già confermata di Enrica Bonaccorti e Luca Telese intervistati da Davide De Filippi e dell’artista Giuseppe Veneziano, figura di spicco del movimento New Pop e del gruppo artistico Italian Newbrow che parlerà con Emma Castè del progetto “Acqua su Tela”. Ed ancora libri con le novità editoriali di Giampaolo Simi, Selenia Eyre, Lorenza Scalisi, Andrea Balestri, Ilaria Bonuccelli, Marco Germelli.

Chi ama camminare potrà usufruire delle “Passeggiate culturali” organizzate con percorsi guidati alla scoperta del centro storico, appuntamenti fra i più attesi della White realizzati in collaborazione con l’Accademia e curati dall’associazione “Amici dell’Accademia”. Quest’anno sarà possibile prendere parte alle passeggiate organizzate da Carrara Studi Aperti (Collettivo APS Oltre) che accompagnerà i visitatori, con quattro diversi percorsi, alla scoperta dei laboratori artistici della città. A cura del collettivo anche “Agorà, la piazza degli artisti” un mercato artigianale in Piazza delle Erbe dalle 18 alle 23 nei giorni di venerdì e sabato dei due weekend di White Carrara. L’arte della scultura a mano sarà celebrata davanti agli occhi dei visitatori attraverso il lavoro degli studenti impegnati a scolpire le proprie opere nello spazio antistante l’Accademia. L’iniziativa denominata “Lezioni en Plein Air”, è realizzata in collaborazione con l’Accademia e grazie alla generosità dell’azienda carrarese Minucciano Marmi, che ha fornito il marmo agli studenti. Infine la musica con la Jazz Street Band Fantomatik Orchestra, ma anche con i concerti di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quartet al Palco della Musica. Festa nella festa, nell’ambito di White Carrara sabato 18 giugno si svolgerà anche, a cura della Proloco, la sesta notte Arcobaleno della Toscana. Hanno collaborato con Imm, i Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio, Autorità portuale, l’Accademia, media partner Radio Nostalgia. L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa Unesco.