In manette stalker e truffatori. Ed è guerra ai ‘pullman-carretta’

La stradale ferma dieci autobus in partenza per gite scolastiche

La polizia controlla mezzi e autisti delle gite scolastiche

La polizia controlla mezzi e autisti delle gite scolastiche

Massa Carrara 21 settembre 2017 - DALLO STALKING alle truffe passando per... le gomme lisce dei pullman. L’attività della polizia nel corso dell’estate ha toccato ambiti tanto diversi fra loro, con l’impiego complessivo di 2324 pattuglie in tutta la provincia.

STALKING. E’ uno dei reati considerati più odioso che vede le donne spesso al centro di casi drammatici. A Carrara nel corso dell’estate l’attività del commissariatoha portato all’arresto di un uomo responsabile di una serie di gravi atti persecutori nei confronti di una donna. Gli agenti lo hanno fermato subito dopo aver gettato la carcassa di un gatto nell’androne dell’abitazione della donna. Non contento del gesto folle, ha pensato bene anche di far esplodere anche un petardo per spaventare la sua vittima. Un istante dopo, per lui sono scattate le manette.

DROGA. Tre arrestati e sequestro di 400 grammi di cocaina l’esito dell’operazione «Neve d’estate» conclusa dalla squadra mobile; in manette anche un pusher bloccato al termine di un movimentato arresto a Marina di Massa.

TRUFFE. Un «settore» in continua evoluzione, dove l’inventiva sembra non avere alcun limite: così si passa dai finti addetti di società di servizi, a chi fa finta di aver subito incidenti stradali per spillare soldi a ignari automobilisti. E’ quando accaduto a Pontremoli dove due furfanti sono stati identificati e arrestati dalla polizia stradale, dopo aver tuffato molte persone col trucco dello specchietto dell’auto danneggiato. L’arresto della stradale ha messo fine alle scorribande dei due truffatori, così come avvenuto a Carrara dove a finire nei guai sono stati due individui che erano riusciti a farsi consegnare alcune banconote da anziani. Quando la polizia li ha arrestati in tasca avevano 1200 euro sottratti alle loro vittime.

PULLMAN. In gita scolastica? Sì, ma solo su pullman perfettamente efficienti. Negli ultimi mesi la polizia stradale ha effettuato numerosi controlli ai mezzi utilizzati per portare le scuole in gita: su 41 controlli in 10 casi sono saltate fuori magagne di vario tipo (usura delle gomme, carenza di documentazione) che hanno reso necessario la sostituzione del veicolo. La gita è partita in ritardo, ma nel pieno rispetto della sicurezza degli alunni. Sempre a proposito di circolazione, la polizia stradale è intervenuta su 78 incidenti, in un caso col decesso di una delle persone coinvolte.

Claudio Masseglia