Successo per la Notte bianca in centro città

Bancarelle, negozi aperti e il raduno di auto e moto alla manitestazione di Carrara organizzata dalla Pro loco con il sostegno del Comune

Migration

di Daniele Rosi

Ristoranti pieni e molte famiglie in strada per l’ottava edizione della ‘Notte bianca’. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, si sarebbe dovuta tenere il 20 agosto ma in quel caso venne rimandata in segno di rispetto a seguito dei violenti effetti del nubifragio che costarono la vita a Maria Laura Zuccari. La manifestazione si è svolta dalle cinque del pomeriggio fino alle due di notte. Nonostante la serata fresca, uno dei primi approcci dell’autunno ormai alle porte, le persone si sono comunque riversate in strada e già verso le otto il colpo d’occhio nel centro storico era molto buono; tra bancarelle, animazioni, negozi aperti, negozi chiusi con le vetrine illuminate e i ristoranti con le sedute fuori praticamente tutte sold out.

Come sempre sono state le strade del centro storico quelle ad essere interessate dalla manifestazione, che quest’anno oltre ai mercatini e ai negozi aperti, ha goduto anche della novità del raduno di auto e moto d’epoca in piazza Accademia; particolarmente apprezzato dai passanti che non si sono risparmiati con le solite foto di rito alle vetture.

Le altre zone coinvolte dalla ‘Notte bianca’ erano: piazza d’Armi, piazza delle Erbe, piazza Battisti, piazza Duomo, piazza XXVII Aprile, via Roma, via Verdi, via VII Luglio e via Del Plebiscito. Davanti all’Accademia e a via VII Luglio il solito immancabile mercatino con gli ambulanti e vari prodotti alimentari, di abbigliamento, di antiquariato e di collezionismo. Musica dal vivo lungo via Loris Giorgi, piazza d’Armi e piazza Delle Erbe con l’aggiunta di alcuni giochi e animazioni per bambini. Presenti anche diversi spettacoli dal vivo in piazza Alberica ed esposizioni all’aperto di street art. Dalle dieci in poi la città si è ulteriormente animata con l’arrivo di molti ragazzi che hanno riempito ancora di più le strade e soprattutto i locali e i ristoranti. Tante le famiglie in strada, concentrate in particolar modo ai mercatini, e tanti bambini in giro per il centro storico a correre o giocare tra loro.

Presenti a piedi alcune pattuglie dei vigili urbani, che hanno girato nelle zone interessate dalla manifestazione per tenere la situazione sotto controllo. La serata è proseguita nella più totale tranquillità e dalla mezzanotte in poi le strade hanno gradualmente iniziato a svuotarsi, soprattutto di famiglie, lasciando il centro storico in mano ai più giovani, che hanno continuato ad affollare i locali e godersi il sabato sera.