San Valentino, tutte le iniziative in Lunigiana

Da oggi a domenica si possono trovare feste, cene, concorsi e dibattiti

Shakira e Gerard Piqué, tartufi e vino in  vacanza in Toscana

Shakira e Gerard Piqué, tartufi e vino in vacanza in Toscana

Massa, 14 febbraio 2019 - Cene romantiche, mostre e prestazioni di libri. In Lunigiana oggi ci sono eventi per tutti i gusti. E dato che è la festa degli innamorati, a Quercia di Aulla alle 20 ci sarà la manifestazione «Una frase d’amore per San Valentino»; durante la serata verrà premiata la frase più bella. A preparare una cena prelibata ci penserà lo chef Rolando Paganini. Ma c’è anche chi per la ricorrenza degli innamorati organizza una «Festa dei single» come il Bar Oasi ad Arpiola di Mulazzo, un locale vicino al Municipio dove questa sera dalle 20.30 prenderà via una festa a base di musica, stuzzichini e buona compagnia. Rendez-vous classico, invece, con tanto di cena a lume di candela all’Agriturismo Montagna Verde ad Apella in Comune di Licciana Nardi.

Qui è prevista una cena romantica introdotta da «sgabei a forma di cuoricino« seguito da un lunga sequenza di goloserie. Per il week end di San Valentino a Pontremoli è prevista anche l’apertura straordinaria di Villa Dosi Delfini. Sempre a Pontremoli, il Bar Luciano in Piazza Duomo lancia un concorso: i fidanzatini dovranno riuscire a scoprire l’ingrediente alcolico nella coppa del «bianco oro», il misterioso drink dal bouquet fruttato, che rende le dichiarazioni amorose molto creative e indimenticabili. In premio, a chi riuscirà a svelare l’arcano, il titolare offrirà un abbonamento settimanale al caffè mattutino. Sabato, inoltre, alle 16 al salone voltato del Museo etnografico di Villafranca ci sarà un incontro intitolato «Amore ed eros attraverso i secoli». Parteciperanno Andrea Baldini con una relazione intitolata «Catullo odi et amo» e il professor Giuseppe Benelli con «Prevert: poeta dell’amore». A moderare l’incontro ci penserà Mara Cavalli, presidente dell’associazione Alberico Benedicenti, che curerà anche letture a tema. «Sentieri in parole»

Venerdì alle 19 alla biblioteca naturale del castello di Terrarossa, è previsto un incontro con Gianluca Briccolani, autore del libro «L’altezza della libertà». Altro appuntamento con la cultura sabato, con l’aperitivo con l’autore al bar pasticceria Laura, ad Aulla, alle 17. Parteciperanno Anastasia Biancardi, Davide Marcelli, Davide Mutini, Fabio Ravioli e Pietro Zaccagna, con le interviste a cura di Davide Baroni, Gaia Greco, Giovanna Lattanzio e Sabina Pietrini. Non mancheranno il sindaco Roberto Valettini, Marina Pratici, Giada Moretti e Achille Fiorentini. Per finire domenica la presentazione del libro «La Toscana giorno per giorno« di Eugenio Giani, che si terrà a Bagnone, alle16,30, nella Pinacoteca Garavaldi. Sarà presente l’autore, l’introduzione curata da Cinzia Nicolini, letture di Luigi Leonardi.