“RacConcerto Resistenze“ in vetta a Pian della Fioba

Migration

Il festival Musica sulle Apuane torna sul versante massese con un concerto che è anche racconto all’orto botanico Pellegrini Ansaldi di Pian della Fioba. L’evento, nell’ambito della rassegna di musica ad alta quota organizzata dal Cai di Massa, si chiama ‘RacConcerto Resistenze’ ed è in programma domani alle 18: un concerto gratuito senza obbligo di prenotazione sul tema della Resistenza da Mozart alla canzone popolare. Protagonisti saranno Veio Torcigliani, baritono e attore, e Federico Gerini, pianista su musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Giordano, WeillBrecht, Rota, Schonberg, Leigh, De Curtis, Boris Vian, Pietro Gori, Ennio Morricone, Modugno e musiche della tradizione popolare.

Alla fine del XVIII secolo le grandi rivoluzioni e la nascita del cosiddetto Quarto Stato eleggono a loro vessilli non i soliti sfilacciati drappi di tela ma le melodie che parlano al cuore della gente. Resistenze è appunto un ‘viaggio’ fra quelle note che han fatto da scheletro portante dei più genuini ideali sociali. Un RacConcerto che vede in scena due artisti toscani di grande esperienza, ecletticità e comunicativa. Raramente si ha l’occasione di assistere ad un concerto che riunisca insieme il melodramma del ‘700 e dell’800, il musical di Broadway, Morricone e la canzone anarchica.

Il programma prende le mosse dai due capolavori mozartiani “Don Giovanni¹ e “Le nozze di Figaro”, arriva all‘800, attraverso Rossini, Verdi e Giordano, fino al musical e alle colonne sonore di Morricone, canti popolari quali Bella Ciao, Addio Lugano bella e via dicendo. ‘Resistenze’ è stato rappresentato in diversi Festival toscani. Per l’escursione abbinata al concerto in programma domenica gli organizzatori consigliano di cogliere l’occasione per visitare l’Orto Botanico (info 3488809255).