Pronti 250mila euro per rilancio

Aperto il bando per i contributi dedicati a salute, istruzione, sociale

Migration

Finanziamenti per 250mila euro per favorire la rigenerazione urbana e sociale. Così la Fondazione Marmo ha aperto il bando per ottenere i contributi messi a disposizione dagli industriali. I contributi dovranno servire per

per la realizzazione di progetti e attività di enti e associazioni pubbliche o private, senza scopo di lucro, finalizzate al rilancio e allo sviluppo del territorio, alla valorizzazione delle risorse locali e all’implementazione dei servizi per la comunità.

Quattro sono le linee di intervento: istruzione e formazione, valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio, salute, sociale e inclusione, civiltà del marmo.

"Con il Bando Erogazione – dichiara la presidente Bernarda Franchi – vogliamo aiutare le realtà del territorio in azioni concrete per il benessere della comunità: cura delle fragilità economiche e sociali, potenziamento dei servizi sanitari locali, sostegno alla formazione, all’acquisizione di competenze per la transizione digitale ed ecologica, la promozione delle eccellenze sono alcune delle priorità che ci stanno più a cuore. Inoltre vogliamo dare sostegno a iniziative culturali, artistiche e di tutela, per la valorizzazione, promozione e sviluppo dell’ambiente e del patrimonio locale che siano in grado di innescare processi positivi a beneficio della comunità. Il bando non è solo uno strumento di erogazione, ma vuole rappresentare una piena disponibilità all’ascolto e alla co-progettazione per raggiungere risultati più rilevanti e duraturi, capaci di generare un effettivo cambiamento nel tessuto sociale".

Il Bando Erogazioni mette a disposizione risorse per complessivi 250mila euro: è stato pubblicato il 23 novembre e ci sarà tempo fino al 31 dicembre per presentare i progetti e richiedere un contributo. La Fondazione valuterà le richieste di contributo tenendo conto della capacità del progetto di avere una reale ricaduta sul territorio e la comunità. L’elenco dei beneficiari dei contributi e l’ammontare assegnato sarà reso pubblico. Le risorse assegnate dovranno necessariamente essere utilizzate nel corso del 2023. E’ possibile consultare il bando al seguente link https:www.fondazionemarmo.itdomande-di-contributi

Ad oggi nel 2022 la Fondazione marmo ha erogato contributi per 458.300 euro, di questi 291.145 euro (62%) per sostenere 28 progetti attraverso il Bando Erogazioni 2022. Il 24% dei contributi erogati attraverso il Bando sono andati all’istruzione, il 45 per cento al sociale, il 30 alla valorizzazione e promozione del territorio, e il residuo a Civiltà del marmo.