Premio Mercurio d'Argento con l'Orchestra Roma Sinfonietta

A Massa, ultima serata della kermesse dedicata alle colonne sonore per il cinema, pubblicità e videogiochi

Mercurio d'argento

Mercurio d'argento

Massa, 9 agosto 2019 - Ultima giornata (10 agosto ) del Premio “Mercurio d'Argento" dedicato alla musica d'immagine, che ha inizio con il il workshop con Max Viale (ore 10:30-13), compositore e sound designer, è tra i fondatori di “Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo” con cui compone le musiche di: “NICO 1988” di Susanna Nicchiarelli. Queste valgono alla band la nomination ai David di Donatello. La loro realizzazione sarà oggetto del Workshop.

Segue il workshop con Lele Marchitelli (ore 17:30-20:00) che comincia la sua attività di compositore lavorando alle musiche di programmi tra cui: “Avanzi”, “Pippo Chennedy Show” e “L’ottavo nano”. Negli ultimi anni ha scritto le musiche dei lavori di Paolo Sorrentino tra cui il film Premio Oscar “La grande bellezza”, “Loro” e la serie “The young pope”.

Dalle 18.30 alle  23 “Vinilici” | Via Porta Fabbrica, 1 (Cortile Comune di Massa) Mercato dedicato al mondo del vinile, Cd e Dvd, per collezionisti e appassionati del settore e “Red Carpet” | Piazza della Conca Spazio fotografico a cura di “NoIdea Studio”. Studio fotografico a cielo aperto che, grazie a luci, accessori e contesto può “trasformare” tutti in Star del Cinema.

Per la musica, dalle 18.30 alle 23 “C’era una volta a Hollywood”, Piazza della Conca e Via Bastione In collaborazione con “La Dolce Vita” e “Bianchini”, filodiffusione di alcune delle più belle colonne sonore del Cinema internazionale; “I colori della passione”,  Atrio Museo Diocesano (Via Ghirlanda/Via Alberica) La pittura, la scultura, l’arte digitale incontrano la musica in una estemporanea d’arte a cura degli artisti di “The Seven Deadly Arts”; “Le mani sulla città” | Via Cavour, B&B Civico 33. Visita guidata ( dalle 18.30 alle 23) dall’alto alla scoperta del centro storico e della storia della città, limitata a 10 persone per volta.

Alle 21.15 Il festival si concluderà con il concerto in piazza Mercurio con l'Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’ ”Orchestra Suoni del Sud” di Foggia e diretta in questa sede da Andrea Morricone. Questi interagiranno anche con le note del violinista Alessandro Quarta. La serata, condotta da Noemi Gherrero, con la "madrina" Carolina Signore, vedrà anche l'assegnazione del premio “Mercurio d'Argento” a Maria Lucia Langella De Sica, alla Memoria del talento di Manuel De Sica, che sarà ricordato con un omaggio musicale e filmico. Per la Sezione Antologia, invece, la statuetta andrà ad Andrea Morricone per le musiche di Nuovo Cinema Paradiso. A cura della stilista Marzia Cerolin, il Galà di premiazione avrà un red carpet in prossimità del palco di piazza Mercurio.

Viola Conti