MutaMenti, il festival al via in Lunigiana

Tre appuntamenti nella prima settimana al via martedì a Podenzana, poi eventi a Filattiera e infine a Casola. Il programma

Migration

In un territorio che cambia davanti agli occhi, passando dal mare della costa fino alle vette delle Apuane, le colline a vite del Candia e l’entroterra ricco di storie, leggende e natura della Lunigiana, il festival itinerante che va alla scoperta delle bellezze e della cultura della provincia non poteva che chiamarsi MutaMenti. Una rassegna organizzata dall’Istituto Valorizzazione dei Castelli giunta alla sesta edizione che ha scaldato i motori ed è pronta a partire. Si inizia dal Castelletto Malaspina di Podenzana. Dall’800 proprietà della Famiglia Cioli, il castelletto, ospiterà martedì il primo dei 10 appuntamenti. Saranno gli ‘Hyepr +’ ovvero Nicola Fazzini, sax contralto, Alessandro Fedrigo, basso, e Max Trabucco, batteria, ad inaugurare la rassegna alle 21.30 con il loro laboratorio musicale, originalissimo percorso attraverso linguaggi diversi, dall’africa al medioriente per arrivare alle tecniche del jazz più contemporaneo. Dopo lo spettacolo la visita al castello e “Affamati di musica“ un momento per conoscere gli artisti gustando un prodotto tipico del territorio, che a Podenzana, sarà il panigaccio preparato dalla Pro Loco Podenzana. Poi mercoledì alle 21.30 a Filattiera nella piazza Castello una coppia di straordinari fisarmonicisti. Il virtuoso Ermes Pirlo incontrerà Simone Zanchini considerato tra i più innovativi e geniali fisarmonicisti su scala internazionale. Dopo lo spettacolo, due chiacchiere con i musicisti sorseggiando Birra del Moro e assaggiando le torte d’erbi dell’Agripodere il Falco. Nel pomeriggio alle 18.30 sarà possibile visitare la meravigliosa Pieve romanica di Sorano accompagnati dalle guide della cooperativa Sigeric.

La prima settimana si chiude a Casola in Lunigiana, il 15 settembre, con il MaxDuo, Max Tempia, volto noto della tv all’organo Hammond, e Massimo Serra, spalla di Fabio Treves nella Treves Blues Band, alla batteria, che presenteranno alla Pieve di Codiponte, a Casola in Lunigiana, il loro Alter ego 2.1. Dopo lo spettacolo la Pro Loco Casola in Lunigiana delizierà pubblico e musicisti con i suoi assaggi, mentre nel pomeriggio alle 18.30 la Pieve di Codiponte apre le sue porte alle visite. Biglietti su Ticketone a 7 euro o suy appuntamento alla segreteria dell’Ivc a Palazzo Ducale o la sera dello spettacolo. Gli assaggi di "Affamati di Musica" sono gratuiti, così come le visite. I concerti di MutaMenti riprenderanno giovedì 22 settembre, ma le attività proseguono. Il centro di Fivizzano ospiterà infatti dal 17 al 22 settembre la residenza artistica di MutArti, il progetto di arte contemporanea legato al Festival nato dalla collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Carrara.