"Miseglia al collasso chiede interventi"

La capogruppo del Pd Crudeli a sostegno della protesta dei residenti contro il traffico

Roberta Crudeli

Roberta Crudeli

Carrara, 9 aprile 2019 - Non si placano le proteste da parte dei residenti di Miseglia per la chiusura della strada di Colonnata per la frana alla Piana. I camion che transitano fin dalle prime ore dell’alba costituiscono un problema. A entrare nel tema è la capogruppo Pd Roberta Crudeli, la quale chiede interventi a piazza II Giugno.

«Sono stata invitata da alcuni cittadini: da dicembre, tutto il traffico di auto e camion che transitano verso le cave attraversa il paese di Miseglia creando disagio e pericolo per gli abitanti nonché dissesto alla strada. L’intensificarsi del traffico dei camion a elevata velocità causa pericolo e provoca disturbo acustico fin dalle primissime ore del mattino anche per il suono dei clacson. Sono consapevole del problema inerente la chiusura della via di Colonnata ormai da mesi e che è necessario salvaguardare il lavoro al monte permettendo ai camion di raggiungere le cave. Servono soluzioni alle problematiche e di trovare un equilibrio per salvaguardare l’occupazione, ma anche la tranquillità di Miseglia».

«Per prima cosa sarebbe opportuno incentivare la presenza di pattuglie della polizia urbana per dirigere il traffico in maniera ordinata durante il giorno negli orari di lavoro e cosi favorire il rispetto delle regole relative alla velocità dei mezzi. Inoltre sarebbe necessario fare delle strisce pedonali davanti alla piazza per favorire il rallentamento dei mezzi e tutelare la sicurezza delle persone. L’amministrazione inoltre dovrebbe farsi carico di provvedere alla pulizia della strada lungo la quale ci son erbacce e rovi con cui vengono graffiate le carrozzerie delle auto quando incontrano i mezzi pesanti durante il transito».

Il Pd chiede «al sindaco – prosegue – di considerare i problemi in maniera seria e concreta e poi provvedere alla gestione questa situazione. Chiediamo a che punto sono i lavori per il ripristino della via Colonnata della quale più volte da questa amministrazione è stata annunciata la riapertura in modo che la situazione possa tornare alla normalità per tutti, sia per il paese di Colonnata che per quello di Miseglia».