Le scuole cattoliche del territorio festeggiano il loro «Giubileo»

Monsignor Giovanni Santucci incontra docenti, alunni e genitori nel Duomo di Massa e parla di solidarietà

 Il vescovo Santucci  con docenti, genitori  e alunni

Il vescovo Santucci con docenti, genitori e alunni

Massa, 29 settembre 2016 - DOCENTI, genitori e alunni che frequentano gli istituti paritari religiosi della Diocesi, in particolare quelli a Massa, hanno celebrato mercoledì il «Giubileo delle scuole cattoliche».

L’iniziativa è stata proposta dall’Ufficio diocesano, nella cornice dell’anno giubilare voluto da Papa Francesco per riscoprire il volto della misericordia. Le scuole sono un luogo privilegiato per imparare i valori che possono orientare la vita verso la solidarietà. Bimbi e genitori sono stati accolti da monsignor Giovanni Santucci sulla scalinata della Cattedrale. Il vescovo ha spiegato che il termine Giubileo significa «festa». E la «festa» è proseguita con la Santa Messa.

Nell’omelia Santucci ha ricordato il valore della «misericordia» e ha invitato tutti a seguire gli insegnamenti del Vangelo «che possono cambiare il mondo con i valori della pace, della solidarietà e del rispetto per la persona». Un momento commovente è stato quando dalle voci innocenti dei bimbi si è elevata la preghiera del Padre nostro. «Questi incontri di festa, ispirati ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione – spiega il direttore dell’ufficio scolastico diocesano Walter Fiani – aiutano a cogliere l’ampiezza della proposta formativa dei nostri istituti». Tante le scuole cattoliche in provincia: 17 dell’infanzia, 5 «primarie» e il Liceo Classico vescovile di Pontremoli. In tutto hanno oltre mille alunni.