L’arte del disegno si impara al MUG2

Sessanta bambini al campus estivo. Hakuna Meatata di Avenza. per la mostra “Sonora“

Migration

CARRARA

Imparare l’arte del disegno in un museo non è occasione da mancare e i 60 bambini del campus estivo CSI Hakuna Meatata di Avenza hanno saputo fare tesoro di questa esperienza davvero speciale. Incentivati dalle educatrici (Michela, Benedetta, Lorena, Claudia) che hanno fornito loro il materiale per il disegno si sono riuniti in piccoli gruppi nel giardino del Museo Diocesano di Massa partecipando attivamente alla mostra del MUG2 Sonora & company - suoni luci e colori della natura.

Tutti i bambini, muniti di carta da disegno e pennarelli e guidati dalle operatrici sono stati accolti e invitati in un percorso artistico concepito su una lettura immediata e al contempo ragionata delle 24 opere in esposizione dalla direttrice del MUG2 Clara Mallegni. Da questa esperienza culturale è scaturita l’iniziativa didattica “Un giorno al museo”. Una possibilità preziosa per i bambini e i loro genitori di vedere esposte le opere dei piccoli in un contesto visivo che finora ha saputo felicemente attivarsi per valorizzare l’estro e la sensibilità di un pubblico attento.

Sonora & company – suoni luci e colori della natura, mostra che si chiuderà domenica, nasce dalla volontà e dalla competenza di Silvia Fossati, presidente dello studio Giambo di Firenze e Clara Mallegni, direttrice del MUG 2 di Massa. Un percorso visivo composto da installazioni, quadri e rielaborazioni grafiche che si offre come indagine profonda su differenti elementi naturali che compongono l’ecosistema. Permea il contesto un’attenzione per il dettaglio e per una realtà visiva che si nutre di energia e di colore. La natura, poliedrica e coinvolgente come l’arte, è l’assoluta protagonista di questa esposizione. Le argomentazioni trattate da ogni singolo artista nel modo più originale e personale ci immergono letteralmente in un’atmosfera che è onirica e coinvolgente.

Queste le artiste, gli artisti in mostra Amorosi Laura Balbo Ornella Berti Costanza Bonvicini Vincenzo Campioni Paola Carafi Isabel Carraro Libera Cinquini Daniele De Laurentis Beatrice Dolfi M. Rita Fossati Silvia Ishler Steph Mallegni Clara Marjni M. Giuseppina Martelli Marzia Mollica Alessandra -Allerti Mugnai Andrea Nencioni Silvia Pergolini Angiolo Samperi Lenny Serraglini Enrico Sparapani Giovanna Stramacchia Edoardo Ugolini Giovanna La mostra Sonora & company -suoni luci e colori della natura si terrà al terzo piano della struttura Museale MUG2 e nel giardino del Museo. Le opere realizzate dai bambini del campus estivo CSI Hakuna Meatata saranno esposte al terzo piano del MUG2 di Massa. Orario di apertura di domani alle 11, mentre domenica alle 18.