REDAZIONE MASSA CARRARA

La pesca della socialità. Una giornata di svago per avvicinare bambini e ragazzi

Filattiera, iniziativa dell’associazione ‘Mario Benelli’ al lavoro degli Asinelli. Coinvolto il centro di socializzazione di Caprio. Un aiuto al ‘Dopo di noi’.

La pesca della socialità. Una giornata di svago per avvicinare bambini e ragazzi

Stare insieme e divertirsi grazie alla passione comune della pesca è possibile anche per i più giovani. Un pomeriggio di festa e di condivisione quello che si è svolto a Filattiera, presso il Lago degli Asinelli di Scorcetoli, dove è avvenuta una gara di pesca che ha visto protagonisti bambini di Filattiera, tra i 5 e i 15 anni, e i ragazzi del Centro di Socializzazione di Caprio. Un’iniziativa nata grazie all’impegno dell’associazione dilettantistica pesca sportiva “Mario Benelli” insieme alla “Giocatletica filattierese”, a Fratres Filattiera e con il patrocinio del Comune.

Un evento, che oltre ad offrire un momento di svago e socializzazione, unisce e avvicina tra di loro due mondi che possono sembrare tanto lontani e sono, invece, così vicini, soprattutto grazie a queste iniziative. Inoltre, tra gli scopi spicca anche quello benefico, infatti il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Dopo di noi” dell’Associazione Lunigiana Disabili. "Sono 18 anni che partecipiamo e siamo onorati di farlo – ha commentato il presidente della Giocatletica filattierese Paolo Bertoldi –. È una bella e importante iniziativa e speriamo di poterla organizzare ancora per tanto tempo".

"Con l’associazione di pesca dedicata a mio padre, Mario Benelli, ogni anno organizziamo varie gare dedicate ai ragazzi, dove tutti i partecipanti ricevono un premio ma chi raggiunge il podio ottiene il trofeo dedicato alla sua memoria – Ha concluso il presidente Roberto Benelli –. In questa occasione, invece, sono tutti vincitori perché lo scopo é, appunto, fare stare insieme i giovani e farli divertire. Abbiamo dato a ognuno di loro un attestato di partecipazione e una medaglia. Sono stati tutti bravi. Siamo inoltre felici di poter sostenere il progetto del dopo di noi di A.L.DI., e ogni anno cerchiamo realtà da aiutare. Grazie a questo evento e alla cena riusciremo anche a mandare in gita ragazzi del Centro di Socializzazione in gita".

Anastasia Biancardi