L’Orto batte anche il Covid: 2mila visitatori

Tante le persone che sono andate al “giardino“ botanico sulle Apuane, grazie alle numerose iniziative promosse da “Aquilegia“

Migration

Orto botanico Pellegrini-Ansaldi da record nonostante l’emergenza Covid-19. Con una stagione ridotta proprio ai mesi estivi e iniziata soltanto a giugno, gli ingressi divisi in gruppi di poche persone per garantire il giusto distanziamento durante le visite, sono comunque andate 2.000 persone (il numero è esatto) a visitare il gioiello di Pian della Fioba.

A fare il punto è il presidente dell’associazione “Aquilegia“, che gestisce l’orto di proprietà del Comune di Massa, Andrea Ribolini: "Non era certo la stagione adatta per fare grandi numeri considerate tutte le limitazioni ma siamo più che soddisfatti. Conti alla mano abbiamo avuto il piacere di accompagnare 2.000 visitatori: tra adulti e bambini, italiani e stranieri, che hanno scelto l’Orto Botanico per immergersi nella natura e nei paesaggi delle Apuane. Siamo nell’ordine del numero di visitatori dell’anno precedente ma va considerato che nel 2020 la stagione è partita con notevole ritardo e talvolta, a malincuore, non è stato possibile aggregare ai gruppi già costituiti tutti quelli che avrebbero voluto, proprio nel rispetto del protocollo in vigore". Ma l’Orto è stato uno dei primi a riaprire, per il ponte del giugno, e da allora in 80 giorni di apertura effettiva sono state 15 le guide di Aquilegia che, alternandosi, hanno assicurato il regolare svolgimento dell’attività dell’Orto Botanico, tra la gestione delle visite guidate e la manutenzione delle collezioni botaniche.

Non sono mancate le classiche attività collaterali alle visite: "Tra luglio e agosto 8 serate-evento in collaborazione con il Rifugio ‘Città di Massa’ che prevedevano prima la cena al Rifugio e a seguire la suggestiva escursione notturna nell’Orto Botanico, mentre negli ultimi fine settimana di settembre abbiamo assistito a 2 spettacolari tramonti in vetta - prosegue Ribolini -. Oltre alla ormai consolidata collaborazione con l’associazione ‘Il Sentiero’ che gestisce il vicino Rifugio sono nate e cresciute altre sinergie con realtà associative della zona: il 27-28 giugno con il gruppo FAI Massa-Carrara per le ‘Giornate FAI all’aperto’; l’8-9 agosto il weekend in vetta con i ragazzi del Leo Club Massa e Carrara Agorà che per l’occasione ci hanno addirittura omaggiati di un contributo per cofinanziare gli interventi di riqualificazione dell’Orto Botanico; il 27 settembre ‘Alla scoperta del formaggio e del miele’, iniziativa promossa dall’associazione ‘La Filanda’ con partenza da Antona e visita all’Orto Botanico con un focus sulla nostra arnia didattica. Inoltre - conclude il presidente di “Aquilegia“ - in diverse occasioni anche le guide del Parco delle Apuane hanno promosso escursioni comprendenti la visita all’Orto Botanico per accompagnare le persone a conoscere la natura delle nostre montagne".

Francesco Scolaro