Il corso turistico salta Uffici confermano il ‘no’

Niente da fare per la classe terza ma l’Unione dei Comuni chiede una riflessione. Il presidente Giannetti sottolinea la necessità di arginare la fuga degli studenti

Migration

Non si conclude come sperato, la lunga battaglia di genitori ed insegnanti per la classe terza del corso articolato in sistemi informatici aziendali e turismo dell’istituto di istruzione superiore Pacinotti-Belmesseri di Pontremoli. L’ufficio scolastico di Massa Carrara ha bocciato l’istituzione della classe terza del corso SIATur per l’imminente anno scolastico. "La battaglia che per 60 giorni ha sollecitato l’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, ovvero i dirigenti Donatella Buonriposi eErnesto Pellecchia – spiega il presidente dell’Unione di Comuni Gianluigi Giannetti - si attesta su un rifiuto all’istituzione di tale classe basato su motivazioni tecniche connesse all’esiguo numero di iscritti". Giannetti esprime rammarico rispetto ad una scelta che va in direzione contraria allo sforzo compiuto in questi anni dalla Lunigiana contro lo spopolamento scolastico: "Tutto questo contrasta con la politica educativa della zona, con gli sforzi su Orientamento e Dimensionamento attenti al territorio, alla sua salvaguardia, a creare le condizioni perché i ragazzi restino nelle scuole del territorio frenando l’esodo verso La Spezia". Bocciare l’attivazione delle classi di formazione turistica equivale, secondo Giannetti, a penalizzare anche le future professioni ed i futuri posti di lavoro in un territorio che invece, per sua natura, ha una forte vocazione in tal senso. "Se i numeri degli iscritti continueranno ad essere bassi e la risposta tecnica degli organismi attestata al rispetto tout court dei parametri e non derogata, nei prossimi anni andremo ad un progressivo impoverimento del corso Turismo". E anche dal punto di vista organizzativo, la situazione non è migliore:

"Siamo una zona in cui mancano i dirigenti, - specifica il presidente - ma la rete educativa lunigianese tiene costantemente rapporti con gli Istituti Scolastici e coordina le azioni educative sul territorio, dove si alternano da anni dirigenti in supplenza. Per questo ci sentiamo gratificati dalla conferma alla direzione dell’Ist. Superiore Pacinotti – Belmesseri della prof.ssa Lucia Baracchini che è stata in grado, in tanti anni, di guidarlo con competenza e con un legame costante al territorio, alle sue risorse e potenzialità". Infine, Giannetti conclude auspicando che il rifiuto per l’anno scolastico entrante della terza classe articolata SIA TURISMO sia oggetto di una diversa riflessione da parte degli organi scolastici provinciali e regionali deputati, in vista dell’ulteriore programmazione che la zona si avvia a definire (Territorio ed Istituzioni Scolastiche in sinergia) per l’anno scolastico 202324.

Michela Carlotti