Giardino verticale sulla facciata e la stazione rinasce

Via ai lavori a Rometta: le piante disegneranno una statua stele

Migration

Un progetto originale e innovativo per riqualificare la stazione ferroviaria di Rometta-Soliera, sulla tratta Aulla-Lucca, accanto alla statale 63 e alla Piazza dei Parchi. Un intervento finanziato con un contributo regionale relativo alle “Aree Interne” per 120.000 euro. Il progetto, curato dall’architetto Stefano Santini, prevede due fasi d’intervento: la sistemazione dell’area esterna con la creazione di un parcheggio e un’area attrezzata per la sosta dei camper; la realizzazione di un “giardino verticale” sulle pareti della Stazione stessa, utilizzando piante di colori diversi per realizzare una statua-stele, simbolo della Lunigiana.

"Si tratta in effetti della riqualificazione della parte esterna della stazione, del vasto parcheggio adiacente,con la creazione di aree di sosta camper attrezzate – spiega Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano –, che prevede, oltre alla riqualificazione dell’area esterna, anche la risistemazione del primo piano dell’immobile per farne un punto di partenza per la scoperta del territorio del nostro Comune, con l’utilizzo, ad esempio, di biciclette elettriche in particolare. Poi verrà creato un originale giardino verticale sulla facciata della Stazione che rappresenta l’ingresso nel nostro territorio per chi proviene da Sud, dal lato mare, pertanto sarà una particolare struttura, una creazione che incuriosirà i passanti e i turisti che transitano sulla statale del Cerreto".

Il giardino verticale vuole essere dunque un’attrattiva per invitare alla sosta nella piazza dei Parchi in modo da farla vivere, trasformandola in un punto di aggregazione turistico-sociale. Nell’intenzione dell’architetto Santini, che lo ha studiato e disegnato in collaborazione con l’Università di Firenze, per realizzare il giardino sulla facciata della stazione saranno utilizzate piante diverse per disegnare la testa di una statua stele.

"Le finalità che ci siamo prefissati – spiega il sindaco – è che il sito sia di grande attrazione per i turisti in transito. Nell’area, tra l’altro, è attiva da anni l’Oasi del Pellegrino a cui attingere acqua fresca e gasata, oltre ad un locale ristoro dove degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia della Lunigiana". Il Comune di Fivizzano,nel frattempo ha già avviato le procedure per l’appalto dell’opera e l’inizio dei lavori è previsto già nel mese di settembre.

Roberto Oligeri