Carrara, il fuoristrada è (anche) donna: le sorprese della fiera del 4x4

L'appuntamento con il mondo dell'off-road

Il fuoristrada è sempre più "rosa". Foto dalla pagina Fb della fiera

Il fuoristrada è sempre più "rosa". Foto dalla pagina Fb della fiera

Carrara, 12 ottobre 2018 - Un premio per il fuoristrada più innovativo, ma anche più sicuro e la possibilità di correre in pista by night. Sono alcune delle novità del 18mo 4x4Fest, il salone dell'auto a trazione integrale di Imm-CarraraFiere a Marina di Carrara (Massa Carrara). Appuntamento fino a domenica 14 ottobre. 

Il 'Best innovation award', è un premio riservato ai prodotti degli espositori che meglio esprimono il concetto di innovazione per il settore dei fuoristrada e dell'accessoristica, con uno speciale riconoscimento al prodotto che coniuga innovazione e sicurezza. Altra novità è l'apertura della pista il sabato sera fino alla 23, con la possibilità di effettuare test drive notturni, e assistere a spettacoli di intrattenimento. Le immatricolazioni di fuoristrada e crossover crescono, arrivando a rappresentare un terzo del mercato italiano. 

Si nota dunque una crescita costante dei fuoristrada sul mercato, con percentuali che passano dal 7,5% del 2014 all'8,3% del 2017, mentre il segmento dei crossover marcia ancor più spedito, passando da una quota del 16,7% registrata nel 2015 al 22,4% raggiunta nel 2017. Quindi, su un totale di 1.970.384 immatricolazioni di veicoli, il 22% è in quota ai crossover e l'8,3% ai fuoristrada, ovvero quasi un terzo del mercato totale italiano.

La fiera pensa anche alle donne, con una sezione a loro dedicata, "Rosa Integrale". Sono previsti un'area ad hoc, un contest fotografico, e la possibilità di effettuare test drive dedicati alle sole donne.