Cade un cornicione da un palazzo, paura ad Avenza

Mattinata di disagi per i residenti in via Europa

I vigili del fuoco in una foto di repertorio (Foto Castellani)

I vigili del fuoco in una foto di repertorio (Foto Castellani)

Carrara, 21 febbraio 2019 - Grande paura ieri mattina per un pezzo di cornicione che è crollato ad Avenza, poco dopo le 11. Nessun ferito in via Pucciarelli angolo via Europa, ma la preoccupazione è stata tanta perché i pezzi di cemento e la grondaia in rame sono crollati a terra alle 11 di mattina, quando quella zona di Avenza è particolarmente trafficata da auto e pedoni. A finire sul marciapiede sottostante circa una decina di metri di detriti.

Sul posto sono arrivati immediatamente i pompieri, allertati dai residenti e da alcune persone che stavano passeggiando a pochi metri di distanza e che avevano sentito il forte boato proveniente dalla casa di proprietà dell’Erp. I vigili del fuoco sono intervenuti con una autoscala per salire fino al quinto piano dell’abitazione, al fine di eliminare le ultime tegole pericolanti a circa 30 metri di altezza. Le operazioni hanno visto coinvolta la compagnia dei vigili del fuoco della Covetta, che hanno messo in sicurezza via Pucciarelli chiudendola al traffico delle auto e dei pedoni, al fine di completare la bonifica. I lavori delle squadre dei pompieri si sono protratti per circa due ore.

Con gli occhi all’insù i residenti della palazzina hanno osservato con preoccupazione tutte le operazioni portate avanti dai vigili del fuoco. È stata davvero una fortuna che nel momento in cui è crollato tutto nessuno stesse transitando a piedi. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri che hanno permesso ai pompieri di svolgere tutte le operazioni di bonifica della zona. I vigili del fuoco sono saliti fino al tetto per comprendere meglio l’entità del danno: inizialmente si pensava che fosse caduta anche una parte di tetto interna, ma fortunatamente il danno è stato delimitato alla facciata del palazzo. Alcuni presenti raccontano di un forte boato poco prima dell’ora di pranzo, con poi tutte le macerie a terra.

C’è stato anche chi, rincuorato dalla presenza dei pompieri, ha chiesto a questi ultimi di poter recuperare i vestiti lavati, che fino a pochi minuti prima sventolavano dalle loro finestre. Ora è al vaglio dei vigili del fuoco la dinamica dell’accaduto, al fine di comprendere le cause che hanno portato al crollo avvenuto in piena mattinata. Le operazioni sono andate avanti senza particolari complicazioni e la zona è stata portata definitivamente in sicurezza subito dopo l’ora di pranzo quando il traffico ha ricominciato a circolare regolarmente.