Aulla, tenta il furto nel bar della stazione

Il giovane, un diciassettenne immigrato, è stato bloccato in tempo dai carabinieri allertati dalle telecamere di videosorveglianza

Migration

di Roberto Oligeri

È stato provvidenziale l’allarme scattato l’altra notte presso la centrale di un istituto di vigilanza privata: segnalava che era in atto un tentativo di furto a seguito di effrazione, ai danni del bar Bistrot, locale purtroppo già preso di mira nel recente passato dai ladri, situato all’interno della nuova stazione ferroviaria Aulla -Lunigiana. Immediata la segnalazione alla centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Pontremoli, retta dal maggiore Roberto Ghiorzi, che ha dirottato sul posto una pattuglia della stazione di Albiano Magra ed un’altra del nucleo radiomobile cittadino. I militari operanti, sono giunti con tale tempestività nel luogo segnalato che sono riusciti a bloccare in tempo un giovane mentre era in procinto di allontanarsi in tutta fretta.

Durante il controllo, è risultato trattarsi di un ragazzo di 17 anni, di origine straniera, marocchina per l’esattezza, residente già da tempo sul territorio lunigianese il quale, nel concitato confronto con gli uomini dell’Arma, si è messo a recitare la parte dell’indiano, cercando di far credere che lui era lì, in piena notte, casualmente di passaggio. A togliergli rapidamente ogni speranza di passarla liscia, ci ha pensato però l’impianto di videosorveglianza presente nell’esercizio commerciale prontamente esaminato dagli uomini della Benemerita: le immagini, in questo caso provvidenziali come non mai, parlavano chiaro: era lui la persona che pochi minuti prima era furtivamente penetrata nel locale passando da un finestrino laterale. I carabinieri, pertanto, hanno provveduto a raccogliere tutte le prove possibili a loro disposizione, informando il pubblico ministero di turno presso la Procura dei Minori di Genova, denunciando così il giovane magrebino a piede libero per tentato furto, per poi successivamente affidarlo ai familiari.

Un evento che ha riportato alla mente la lunga fila di furti che, dallo scorso inverno, hanno avuto luogo ad Aulla e dintorni a danno di una multitudine di esercizi commerciali, specialmente bar e tabacchini, portati a termine da ladri seriali che quasi quotidianamente la notte, mandando in frantumi porte e vetrate, hanno razziato anche negozi di fiori ed addirittura una nota farmacia. Si era venuta a determinare una situazione ormai quasi da allarme sociale. Sembrava non esistesse un freno per porre fine a questo perenne stillicidio di furti con spaccate nella zona, fin quando poco più di un mese fa, tre giovani carabinieri di Aulla, non in servizio, di ritorno da una cena ad ora tarda transitando in una via centrale si sono accorti che era in atto un furto all’interno di un pubblico esercizio dove sono intervenuti prontamente bloccando un noto pregiudicato, anch’esso straniero, finito poi in carcere.

Da allora, nella zona, i commercianti hanno iniziato a tirare un sospiro di sollievo, almeno fino all’altra notte, quando si è verificato l’ennesimo tentativo d’effrazione al bar della stazione di Aulla, prontamente neutralizzato dagli uomini dell’Arma della Compagnia di Pontremoli. Ad ulteriore dimostrazione di come sia continua e svolta in maniera efficace la sorveglianza da parte delle forze dell’ordine su tutto il nostro territorio.