Animosi: Zubbani apre l’inchiesta interna «Per i responsabili scatterà la denuncia»

Il sindaco intende chiarire l’origine e le colpe del sequestro

Teatro Animosi e le scuole di ballo

Teatro Animosi e le scuole di ballo

Carrara, 22 aprile 2017 - Dopo il sequestro del teatro degli Animosi, il sindaco Angelo Zubbani non sta a guardare e promette di denunciare i colpevoli. Dalla poltrona del consiglio comunale il sindaco ha tuonato che chi ha provocato i danni degli Animosi non la passerà liscia: una volta individuati i responsabili scatterà la denuncia. Dopo aver replicato, in occasione degli interventi dell’opposizione, che il teatro è del tutto sicuro e che le varie prescrizioni, per le quali era già stato avviato un progetto di recupero, riguardano esclusivamente dettagli sull’impianto antincendio, il sindaco ha anche aggiunto di «aver avviato una seria indagine interna per verificare la filiera dei controlli e dei vari addetti ai lavori. L’inchiesta di palazzo riguarderà – ha spiegato il sindaco – tutti i tecnici interni ed esterni e tutte le ditte che in questi anni hanno lavorato nel teatro per verificare responsabilità, omissioni e negligenze».

Dopo l’avviso di garanzia che lo vede indagato per aver realizzato spettacoli senza l’autorizzazione prevista, il sindaco vuole vedere chiaro su chi doveva realizzare gli impianti e chi avrebbe dovuto controllare. Intanto il teatro rimane sotto sequestro a causa di 120 prescrizioni su cui i vigili del fuoco hanno eccepito. Da qui la rabbia di una città intera e il disagio di chi in questi giorni avrebbe usato il teatro per spettacoli e saggi. Se la rassegna di Carrarafiere sarà spostata al Garibaldi, i saggi delle scuole di danza dovranno trovare un’altra collocazione. Ieri l’incontro fra il sindaco e le insegnanti delle varie scuole per definire nuove location. Gli uffici sono al lavoro per quantificare la spesa di uno spostamento all’interno della Marmi macchine. «Il nostro intento – ha spiegato il sindaco – è quello di allestire per un mese un palco in un padiglione e destinarlo a tutti gli spettacoli delle scuole e ai vari saggi. Se i costi saranno contenuti l’ipotesi sarà praticabile»: Nell’incontro di ieri mattina le scuole 2h Project, Sarah Menconi dance studiAnimosi: Zubbani apre l’inchiesta interna «Per i responsabili scatterà la denuncia»o, Arte in movimento, Amusia danza, Dance movements hanno raccontato al primo cittadino tutte le loro preoccupazioni se non verrà trovata una sede adeguata: a rischio il budget se i costi saranno maggiori di quelli programmati con il teatro degli Animosi. Sul tavolo anche la proposta di effettuare i saggi in piazza Alberica e Battisti, ipotesi bocciata per evitare i rischi del metto. Questa mattina le scuole torneranno da Zubbani per capire i costi effettivi di Carrarafiere e per dare una risposta definitiva alla proposta. Il Comune sta lavorando per risolvere il problema sorto da venerdì scorso, da quando i pompieri hanno messo i sigilli alla struttura aperta solo due mesi e mezzo fa e che rischia di mettere in serio pericolo i saggi di circa 500 bimbi.

Intanto oggi è il giorno in cui verranno rimborsati i biglietti per lo spettacolo «Il prezzo». Quanti hanno acquistato il biglietto per la rappresentazione e non hanno potuto assistere allo spettacolo, a seguito dei cambiamenti sopravvenuti, potranno ottenere il rimborso della somma versata. È necessario recarsi alla Sala Garibaldi in via Verdi in centro città dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 18,30 (telefono 0585 777.160). Ulteriori informazioni telefonando all’Ufficio cultura del Comune, 0585 641.393.