Al Teatro Guglielmi al via la stagione di prosa

Venerdì sera va in scena L’ora di ricevimento, regia di Michele Placido

L’interno del Teatro Gugliemi, a Massa (foto di repertorio)

L’interno del Teatro Gugliemi, a Massa (foto di repertorio)

Massa, 25 ottobre 2016 - Venerdì 28 ottobre sale il sipario al Guglielmi. Ad inaugurare la stagione (dalle ore 21 come per tutte le rappresentazioni) c’è L’Ora di ricevimento (banlieu), una nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbri, che sarà in scena a Massa per tre serate consecutive fino a domenica 30 ottobre .

Per il debutto della stagione di prosa 2016-2017, il Guglielmi ospita una storia contemporanea firmata da tre big del teatro italiano: il testo è scritto dal giovane e già affermato Stefano Massini , la regia è del versatile, notissimo Michele Placido e Fabrizio Bentivoglio è protagonista di una piece che vede in scena anche Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti.

La vicenda si svolge nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa. Eugene Ardeche, insegnante di materie letterarie, ha come obiettivo arrivare alla fine dell’anno scolastico con tutti i suoi scolari, senza perderne qualcuno per strada.

La scolaresca che gli è stata affidata è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze. Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri.