In Lunigiana tante iniziative di solidarietà per i terremotati

Dalle manifestazioni musicali alle sagre, grazie ai volontari sono in partenza verso Amatrice decine di migliaia di euro

 Due dei volontari che ad Agnino preparavano primi e secondi da portare in tavola

Due dei volontari che ad Agnino preparavano primi e secondi da portare in tavola

Massa, 9 settembre 2016 - SI MOLTIPLICANO, in Lunigaian, le iniziativa per aiutare i terremotati. A Pontremoli, il Gran Galà della Fisarmonica organizzato dal Comune di Pontremoli con la Protezione Civile Ser Pontremoli ,Villafranca e Tresana in piazza della Repubblica per raccogliere fondi ha avuto un grande successo. Tanti gli applausi per l’orchestra accompagnatrice «Marco Alice« e i fisarmonicisti ospiti della serata: Cesare Picchetto, Andrea Stagnaro, Andrea Giambruno, Leo Spotti, Giordano Mori, Giacomo Maini, Nicola Orsini, Fabio Cozzani e Roberto Tubino. Sul palco si sono poi esibiti anche tanti altri concertisti mandando in visibilio gli appassionati della fisarmonica. Durante la serata sono stati raccolti oltre 1.400 euro.

A BARBARASCO, nel Parco Fiera Castagneto, l’Atletico Tresana (una società amatoriale) organizza questa domenica un pranzo e una cena con piatti tipici lunigianesi (dalla polenta con funghi ai testaroli) e con la pasta all’amatriciana. Tutti i partecipanti potranno aderire alla raccolta fondi per le zone colpite dal sisma organizzata dall’Atletico Tresana.

HA AVUTO un ottimo risultato anche la raccolta fondi svoltasi nei giorni scorsi ad Agnino. Centinaia le persone che si sono sedute al tavolo per gustare l’amatriciana della solidarietà. In questo caso, com’è noto, gli organizzatori della raccolta fondi useranno il ricavato della serata per comprare da allevatori lunigianesi due capi di bestiame. Gli animali saranno macellati nel mattatoio e poi i vari pezzi di carne saranno portati alle mense che operano nelle zone devastate dal sisma.

E NON dimentichiamo, ovviamente, gli oltre 400 partecipanti alla serata svoltasi sabato scorso a Bagnone. Organizzata dall’associaizone «Alfa Victor», la serata ha permesso di raccogliere 5900 euro netti. All’interno dell’iniziativa poi, si è tenuta anche un’asta benefica, con oggetti donati da commercianti e cittadini.