Addio Gabina, gli Azzurri perdono l’ultras

E’ scomparso a 47 anni Gabriele Bertani: da tempo su una sedia a rotelle

Gabriele Bertani

Gabriele Bertani

Carrara, 20 febbraio 2019 - Grande dolore per la scomparsa di Gabriele Bertani. Aveva 47 anni. La notizia della scomparsa dell’uomo costretto sulla sedia a rotelle da decenni a causa di un incidente stradale avvenuto a Fossola si è allargata a macchia d’olio in tutta la città. Gli amici lo ricordano transitare in via Roma con il suo quad, con cui sfrecciava veloce nel centro cittadino, accompagnato dal suo amico cane. Si è spento ieri notte all’ospedale di Massa, dopo un periodo di malattia. Era solito frequentare i bar del centro, come La Borsa, lo Svizzerino, tanto che la sera, chi passeggiava in via Roma, poteva incrociarlo con in mano una sigaretta. Anche se non ti conosceva, era ben disposto a scambiare quattro chiacchiere sulla Carrarese calcio, sua grande passione.

Gli appassionati di calcio lo ricordano come punto fermo degli ultras della curva nord Lauro Perini: grande sostenitore degli azzurri guidati da mister Silvio Baldini, preso dalla foga il «Gabina» riusciva anche ad alzarsi in piedi aiutandosi con la recinzione protettiva ogni volta che i marmiferi segnavano una rete. Oltre alla passione per il calcio, Bertani era sempre in prima fila anche durante il corteo del Primo Maggio anarchico, con in mano la bandiera nera e rossa. Aveva un carattere fumantino che l’aveva portato a protestare molte volte in centro città fermando gli autobus di linea perché sprovvisti di pedana per far salire le persone diversamente abili.

Ogni giorno scendeva da Bedizzano a bordo dei mezzi pubblici e spesso si lamentava di come questi non fossero attrezzati per le persone con disabilità. Tre anni fa il 47enne aveva partecipato anche alla prima edizione della «Carrozzabile», evento che si tiene anche quest’anno a Marina l’11 maggio, che punta a far provare alle persone normodotate cosa realmente significhi vivere ogni giorno con le barriere architettoniche, proponendo un giro a bordo di una carrozzina nella zona di Carrarafiere. Bertani lascia i genitori e due fratelli. La salma partirà domani pomeriggio alle 14,15 dall’obitorio di Massa, per poi raggiungere la chiesa di San Genesio a Bedizzano dove verrà celebrata una messa. Da concordare dove verrà fatto un ricordo dal sapore anarchico, se all’obitorio, o davanti alla chiesa. Bertani riposerà poi al cimitero del paese di origine. Gli ultras della Carrarese si stringono al dolore della famiglia.