
L’Atletico Lucca si sta preparando all’inizio della nuova stagione. Anche per quest’anno, sulla panchina dei rossoneri, ci sarà Luca Matteucci, confermato dal ds Nicola Manfredi. Matteucci, avrà come secondo Antonio Cirillo, mentre il preparatore dei portieri è Andrea Santerini. Novità, invece, per quanto riguarda il team manager, ruolo che sarà ricoperto da Massimo Previtera fino allo scorso campionato alla Folgor San Pietro a Vico. La squadra rossonera, dopo il ripescaggio in Prima categoria, si prepara a giocare questa nuova annata con l’obiettivo di centrare la salvezza in modo tranquillo, anche se, nell’ambiente, c’è la consapevolezza che questo torneo sarà difficile, ma la voglia di far bene è tanta.
Il ds Mandredi ha cercato di riconfermare in blocco la formazione che lo scorso anno, prima dello stop per la pandemia, si stava ben comportando, ma non è, comunque, mancato qualche arrivo eccellente. Sono arrivati alla corte di Matteucci il portiere Fabrizio Baiocchi, classe 1991, proveniente dal Chiesina Uzzanese; sempre il reparto arretrato è stato rinforzato con Alessio Franceschini, 1999, giunto dalla Folgor San Pietro a Vico. A centrocampo, invece, l’innesto di Edy Zuncheddu, classe 1996, dall’Academy Porcari e, sempre dai bianconeri, è arrivato all’Altetico anche il difensore Michele Repetto del 1986. Sono approdati, invece, alla prima squadra dalla Juniores regionale, Adam Ndiaye, Manuel Kaja e Nicola Tocchini.
"E’ arrivata – ha commentato il ds Nicola Manfredi – l’ufficialità del ripescaggio nel campionato di Prima categoria che sicuramente sarà molto più difficoltoso di quello di Seconda. Abbiamo analizzato la nostra “rosa” e abbiamo cercato di completarla con degli innesti. Naturalmente cambiano i nostri obiettivi: lo scorso anno puntavamo ad arrivare tra le prime posizioni, mentre quest’anno vogliamo cercare di salvarci tranquillamente. Sarà un torneo difficile, con squadre attrezzate per vincere; ma noi abbiamo giocatori che hanno militato anche in categorie superiori (come Galli, Cuoco, Davini e Gatto), ma anche giovani interessanti (Tabarrani e Barbaro) che anche loro hanno giocato in Eccellenza e Promozione. Poi c’è chi, come Ferretti e Segnalini, ha già giocato in Prima. E’ un bel gruppo coeso che sta lavorando molto bene e siamo molto soddisfatti di quello che stanno facendo". Questa la "rosa" al completo.
Portieri: Lorenzo Baiocchi (ex Chiesina Uzzanese), Matteo Discini, Nicola Tocchini (Juniores).
Difensori: Nicolò Amodio, Daniele Cuoco, Marco Davini, Alessio Franceschini (ex Folgor San Pietro a Vico), Nicola Lena, Gabriele Marchetti, Gabriele Pagnini, Leonardo Romani, Manuel Kaja (Juniores), Michele Repetto (ex Academy Porcari).
Centrocampisti: Andrea Barbaro, Andrea Berrettini, Mattia Betti, Maurizio Biagini, Jonathan Casini, Andrea Ferretti, Valeri Giuliani, Edy Zuncheddu (ex Academy Porcari).
Attaccanti: Davide Galli, Simone Gatto, Marco Segnalini, Nicolò Tabarrani, Adam Ndiaye.
Alessia Lombardi