Tennis femminile

Paolini ancora eliminata al primo turno in Australia. L’"open" dei "canguri" resta indigesto all’azzurra

Niente da fare. La terra dei canguri ancora una volta ha detto no. Ennesima eliminazione al primo turno agli open australiani per Jasmine Paolini che è stata sconfitta dalla russa (ma ha giocato in Italia da juniores 2019 e avrebbe povuto acquisire il passaporto tricolore, ma la Federazione nicchiò troppo tempo) Ludmila Samsonova, numero 18 del ranking, con all’attivo gli ottavi di finale a Wimbledon nel 2021 e agli Us Open nel 2022. Avversaria molto tosta, lo si sapeva alla vigilia.

Il sorteggio non era stato certamente benevolo, come del resto nelle altre annate, a Melbourne. La prima prova dello slam, con il caldo torrido, ha mietuto vittime, tennisticamente parlando. La campionessa di Bagni di Lucca ci ha provato. Nel primo set, decisivo il sesto gioco, durato 13 punti. Se vinto, avrebbe portato l’azzurra sul tre pari. Invece è stato 4-2 per la Samsonova che ha chiuso 6-2. Combattuta la seconda partita, con la lucchese che ha giocato bene, rimontando da 1-4 a 4-5, ma, poi, la russa ha vinto 6-2, 6-4 in un’ora e nove minuti, sul campo "3", in un caldo davvero torrido: alcuni match, quelli su campi non coperti, sono stati, addirittura, sospesi.

La Paolini, attualmente numero 62 nel ranking Wta (miglior classifica numero 44), adesso verrà superata, probabilmente, anche da Lucia Bronzetti nella classifica mondiale. La lucchese punterà sui prossimi tornei: dovrà difendere un terzo turno a Indian Wells (nel 2022 superò in una vera e propria impresa la Sabalenka), con la necessità di non perdere posizioni in classifica che nasconde notevoli insidie, poiché bisognerà ripetere l’exploit della passata stagione.

Intanto su "Live", portale del tennis italiano, c’è un video molto carino sulla nostra campionessa che mixa la parte tecnica, con i colpi chiave dell’allieva di Renzo Furlan, ma anche quella umana, partendo dall’esordio nello sport con il nuoto, prima di imbracciare la racchetta, fino alle passioni musicali (Ligabue e Jovanotti). Il suo idolo nel tennis, manco a dirlo, Roger Federer. Un collage di immagini molto simpatiche che mettono in evidenza aspetti non sempre conosciuti sui campioni e sulle loro carriere.

Mas. Stef.