Premio "Fedeltà": ecco un’altra perla. La "sfinge d’oro" anche per Amadio

L’ex corridore e attuale team manager delle squadre nazionali di ciclismo la riceverà insieme a tanti altri "big" a giugno

Premio "Fedeltà": ecco un’altra perla. La "sfinge d’oro" anche per  Amadio

Premio "Fedeltà": ecco un’altra perla. La "sfinge d’oro" anche per Amadio

Ottimo corridore, eccezionale dirigente, con la creazione di una supersquadra come la "Liquigas", forse la più grande dei tempi moderni insieme alla "Mapei". Stiamo parlando di Roberto Amadio, attuale team manager delle squadre nazionali di ciclismo, che sarà presente, lunedì 3 giugno, al "Country Club" di Gragnano, alla premiazione dell’edizione numero 25 del premio "Fedeltà allo sport".

Dopo una carriera ciclistica di tutto rispetto – quando da dilettante vinse tre tricolori e, nel 1985, si laureò campione del mondo a Bassano del Grappa nell’inseguimento a squadre – , si è dedicato ad un’altra carriera manageriale orientata verso la dirigenza, mostrando ambizione, scaltrezza, creatività e contribuendo, da team manager, a fare della "Liquigas Cannondale", successivamente trasformata in "Pro Cycling", una fra le squadre professionistiche più forti del mondo. Tanto che, con quelle maglie, anche lo stesso Vincenzo Nibali, altra "sfinge d’oro" dell’edizione di quest’anno, ha vinto le corse più importanti nella sua prestigiosa carriera. Dopo aver messo la sua esperienza al servizio della "Liquigas" dal 2005 al 2014, ha lanciato diversi professionisti nel World Tour.

Si profila, dunque, una ricca edizione del premio con campioni del mondo: da Rebecca Tarlazzi nel pattinaggio artistico a rotelle, a Franco Causio (leggenda della Juventus e dell’Italia), ad Ivano Bordon (che, dopo aver vinto trofei con l’Inter da giocatore e nell’Italia ’82 di Bearzot come riserva di Zoff e con la Juventus da preparatore dei portieri, è stato il vice di Lippi in azzurro). Ci sarà anche Simona Rinieri, iridata a Berlino nel 2002 con la Nazionale. Tutti destinatari della "sfinge d’oro" creata da Giampaolo Bianchi.

Intanto una grande novità: a presentare la serata nel corso della cena del "Country Club" ci sarà l’ex pallavolista Ilaria Gradi, accanto allo stesso organizzatore Valter Nieri. Attualmente l’ex giocatrice della Nottolini esercita la professione di dottoressa podologa, ma continua a seguire lo sport e vorrebbe entrare anche nel mondo del giornalismo.

Fra gli ospiti: il conte Guido Anzilotti, proprietario della Villa del Castellaccio di Uzzano, dove Giacomo Puccini compose "Bohème"; il giornalista Alberto Cerruti e l’osservatore dell’ Inter Leonardo Simoni. Per le istituzioni, visto che la manifestazione si svolge nel territorio di Capannori, ci saranno il sindaco Luca Menesini e gli assessori Serena Frediani e Lucia Micheli.

Per il Coni hanno già confermato la loro partecipazione il presidente regionale Simone Cardullo ed il delegato provinciale, Stefano Pellacani.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su