Parco Alpi Apuane d’oro Titolo toscano nel cross

La formazione maschile ha conquistato l’alloro regionale a squadre. Quella femminile seconda. Anche sette medaglie a livello individuale

Migration

Il Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde ha vinto il titolo regionale maschile a squadre di corsa campestre (foto) sui prati di Villa Montalvo a Campi Bisenzio. La squadra garfagnina ha schierato una formazione molto ben agguerrita, riuscendo a confermare, con una prestazione importante, il primato regionale maschile con il titolo a squadre.

La classifica finale per società ha visto la vittoria del sodalizio apuano con quota 1229 punti, seguita, al secondo posto, dal Gs Orecchiella Garfagnana con 771 e al terzo il Track and Field Master Grosseto con 377 punti. Da elogiare anche la prestazione della squadra femminile biancoverde che ha conquistato il secondo posto, con 148 punti, dietro il Gs Orecchiella Garfagnana con 232; al terzo posto l’Atletica Castello, con 104 punti.

Dal punto di vista individuale, ben sette medaglie sono state conquistate dai ragazzi del presidente Graziano Poli. Giorgio Scialabba è stato il vincitore assoluto della gara ed è campione toscano nella categoria M35, davanti ai compagni di squadra Stefano Bascherini e Carlo Poglian. Inoltre le medaglie d’argento di Nicola Matteucci (categoria M55), Fabrizio Santi (M65), Claudio Mazzola (M70) e la medaglia di bronzo di Luca Biagi (M55). Da evidenziare anche le belle prestazioni di Dario Anaclerio (M35), Andrea Marsili (M50), Marco Osimanti (M60), Roxana Maria Girleanu (F40) e Andrea Salas Palma (F45) che, seppur senza medaglie, hanno raggiunto il quarto posto nelle rispettive categorie.

L’attenzione, ora, si sposta sulla Coppa Europa per club di cross che si disputerà domenica 5 febbraio a Valencia, dove il Parco Alpi Apuane parteciperà per la prima volta nella sua storia, confrontandosi con le migliori società di tutto il continente, grazie al secondo posto nel campionato nazionale 2022, assieme ai campioni d’Italia in carica dell’Atletica Casone Noceto.

Dino Magistrelli