Mai un successo esterno della Pantera in riva all’Entella

A Chiavari solo pareggi o sconfitte per i rossoneri. Nemmeno Renzo Melani. riuscì a sfatare il sortilegio

Migration

Capitolo numero 17 del romanzo del campionato che propone, per la Lucchese, dopo il successo prestigioso contro il Cesena, un’altra pretendente al successo finale, l’Entella, battuta nel turno infrasettimanale a Pontedera.

La Pantera, in questo torneo diviso in due tronconi, pur avendo "matato" i blasonati romagnoli, è undicesima, attualmente fuori dai play-off. I liguri, al sesto posto, per il momento non hanno incantato. Appena il settimo attacco e la quinta miglior difesa. I rossoneri di Maraia hanno capitalizzato al meglio due gol: quello di Bruzzaniti, a Siena e quello di Franco, martedì sera. Due reti, sei punti, in mezzo a tante prove opache: Alessandria e Gubbio al "Porta Elisa", Ancona e Fermana in trasferta.

I precedenti con il team della provincia di Genova, a Chiavari, sono 6: 3 successi biancocelesti e 3 pareggi. Un campo tradizionalmente ostico, con sconfitte anche quando i rossoneri hanno vinto il campionato. Successe nella stagione 1985-’86, nell’allora "C2". Il team di Renzo Melani venne battuto 2-0 a poche giornate dalla fine, ma, poi, salì nell’agognata "C1". In quell’Entella, allenato da Ventura, giocava anche un certo Luciano Spalletti. In campionato l’ultimo confronto è finito 2-0 per l’Entella, il 12 settembre 2021, con le reti di Lescano e Schenetti.

A livello cronologico il match più recente è di due settimane fa: 1-1 ai supplementari in Coppa Italia e passaggio del turno ligure ai rigori. Sabato si gioca alle 17,30.

Per il resto del turno, la capolista Reggiana è di scena a Fermo. Il match più interessante è Gubbio-Siena. Entrambe si esprimono meglio in trasferta, lo dicono i numeri: umbri, secondi in classifica, primi, però, per punti totalizzati lontano dal "Barbetti"; Siena secondo in questa classifica, ottavo nella generale. Sfida tra il miglior attacco del girone, quello eugubino, contro la miglior difesa, quella dei bianconeri della città del Palio, a pari merito con Cesena e Fiorenzuola. Calcio d’avvio alle 14,30. Così come Carrarese-Torres: marmiferi che hanno realizzato 19 punti in 8 gare in casa; sardi che pareggiano più di tutti, insieme alla Fermana.

Alla stessa ora il derby tra un Montevarchi in crisi, dopo la sconfitta con il San Donato Tavarnelle che sarà di scena a Cesena (seconda peggior difesa del raggruppamento per gli aquilotti) e uno stratosferico Pontedera, reduce da otto risultati utili. Quella granata è la compagine più in forma del momento e, dopo l’arrivo del nuovo tecnico Canzi, ha davvero cambiato marcia.

Chiudono il quadro: Imolese-Vis Pesaro, Olbia-Recanatese e Fiorenzuola-Rimini dove si affrontano la miglior difesa, quella piacentina e il secondo miglior attacco, quello romagnolo, guidato dal lucchese Santini. Si giocherà ancora per due turni di sabato, mentre la prima di ritorno è fissata per venerdì 23 dicembre. E, a Lucca, quel giorno arriverà la Reggiana.

Massimo Stefanini