Lucchese: quale futuro?. Ingaggi e stadio i "nodi"

I nuovi "direttori" che sceglierà Bulgarella dovranno saper sfoltire la "rosa". E per il "Porta Elisa" spunta un’alternativa. Squadra: due assenti ad Ancona. .

Lucchese: quale futuro?. Ingaggi e stadio i "nodi"

Lucchese: quale futuro?. Ingaggi e stadio i "nodi"

Sulla ricostruzione della Lucchese per la prossima stagione pesano come un macigno gli ingaggi dei giocatori (staff tecnico compreso) ai quali è stato fatto, in modo generoso, un contratto biennale. Questo vuol dire molto semplicemente, che prima di fare anche un solo acquisto, il nuovo direttore sportivo o consulente tecnico scelto dal presidente Bulgarella, dovrà essere bravo a piazzare, facendo magari dei forti sconti, quei giocatori che, oltre ad avere un ingaggio importante, hanno profondamente deluso le aspettative. Sono questi i veri "nodi" da sciogliere, prima di parlare concretamente del futuro.

Per la verità c’é un altro "nodo" che va sciolto ed è quello che riguarda il nuovo "Porta Elisa". Vedremo se l’Aurora Immobiliare riuscirà, nel giro di una decina di giorni, ad ottemperare a tutte le "prescrizioni" richieste dal Comune. Se non interverranno fatti nuovi, l’unica strada che l’amministrazione comunale può percorrere, anche per… sostenere in qualche modo l’operato del presidente, è quella di affidare al gruppo Bulgarella la ristrutturazione dello stadio, con interventi migliorativi, ma sostenibili (sistemazione della tribuna coperta, rifacimento del manto erboso e così via), rimettendo definitivamente nel cassetto il "mega-Porta Elisa" da 15-18mila posti, interamente coperto.

Queste criticità devono essere risolte prima che la Lucchese presenti la domanda di ammissione al prossimo campionato di Lega Pro, domanda che, quest’anno, è stata anticipata ai primi giorni del mese di giugno, in modo tale che la "Covisoc" possa effettuare i controlli del caso.

Nel frattempo la squadra è impegnata nella trasferta di Ancona, contro una squadra che ha a disposizione soltanto un risultato, la vittoria, per conquistare la salvezza matematica. Dal canto suo i rossoneri hanno l’obbligo morale di onorare fino alla fine la maglia che indossano. Inutile, però, farsi grandi illusioni. Il pronostico pende decisamente a favore dei dorici ed appare, oggettivamente, poco credibile che la squadra di Gorgone, squalificato, possa avere uno squillo proprio l’ultima giornata, quando, ormai, i giochi sono già decisi.

L’ultima curiosità riguarda la formazione che il trainer rossonero manderà in campo tenendo conto che mancheranno per squalifica Tiritiello e Disanto. E’ probabile che vengano utilizzati i vari Russo, Guadagni, Djibril, Alagna, De Maria, Fazzi, Fedato e, magari, qualche giovanotto come Babacar. Il match del "Conero" inizierà domenica alle ore 20. Arbitrerà Leone di Barletta.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su