La Giuntini sfiora il bronzo all’open preolimpico Tradita dalla voglia di puntare più in alto

Ora l’atleta di Pieve Fosciana sta già preparandosi bene per il prossimo meeting in programma alla Spezia.

Continua la stagione agonistica nel sollevamento pesi della giovane atleta di Pieve Fosciana Martina Giuntini, nei turni di qualificazione open di pesistica olimpica, con la grande volontà di emergere personalmente e diffondere nella Valle del Serchio questo sport, finora poco diffuso e praticato.

Nell’ultima gara, aveva a portata di mano il terzo posto, la medaglia di bronzo, ma lei pensa sempre a fare un passo avanti; però è stata tradita dalla seconda parte dell’alzata, il cosiddetto "jerk". Ci racconta Martina Giuntini: "Lo scorso anno le gare erano a distanza di minimo quattro mesi, quest’anno sono molto più ravvicinate. Di conseguenza anche noi stiamo sperimentando come preparare l’allenamento e in che forma arrivare alla competizione. Con un solo mese di distanza dall’ultima gara abbiamo deciso di non provare i soliti chili della performance precedente, ma di osare di più; però non è andata come previsto".

"Potevamo prenderci la medaglia di bronzo, ma abbiamo preferito rischiarla ed è finita con un quarto posto. In allenamento – continua la Giuntini – il mio massimale di snatch (il bilanciere viene portato sopra la testa in un unico movimento) era di 40 chilogrammi e, in gara, abbiamo provato un’ alzata con 41 chilogrammi che non è andata a buon fine; mentre, per il clean e il jerk (il bilanciere prima viene portato sopra le spalle e dopo viene portato sopra la testa con un movimento in split dei piedi) il mio record personale era di 52; ma abbiamo provato un 55 con il quale sono riuscita a portarlo fin sopra le spalle, ma non sono stata in grado di fare la seconda parte dell’alzata, ovvero il jerk".

"Questa volta, insieme al mio allenatore Fabio Biagioni – conclude l’atleta di Pieve Fosciana – abbiamo preso questa decisione che ci è costata la medaglia di bronzo, ma siamo soddisfatti ugualmente, mettendoci in gioco. Il primo e secondo posto è andato a due forti ragazze dei Vigili del Fuoco, attualmente fuori della mia portata. Ora ci stiamo già preparando per la prossima gara in programma alla Spezia".

D. Mag.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su