I "Pulcini" del Castelnuovo brillano all’Elba Bella kermesse alla festa della categoria

Successo del Memorial Bresci giunto alla terza edizione nello splendido scenario dell’isola a Portoferraio.

Anche quest’anno, al termine della stagione calcistica, il Castelnuovo non ha voluto mancare all’appuntamento con la "Festa regionale del Pulcino" 2023, all’isola d’Elba, alla terza edizione del Memorial Fabio Bresci, intitolato al ricordo di un grande uomo di sport, fiorentino, scomparso nel 2017, dirigente di spicco della Federcalcio, per ben diciotto anni presidente del Comitato regionale toscano e da meno di un anno vicepresidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti. Tra i tanti incarichi assunti da Fabio Bresci, anche quello di vicepresidente del Settore giovanile e scolastico.

Molto attiva anche la sua partecipazione al fianco del volontariato: dirigente della Confraternita di Rufina e della Federazione che ha sempre sostenuto con convinzione, artefice tra l’altro del progetto "Mi stai a cuore" che, in virtù della collaborazione tra Lega Calcio e Misericordie della Toscana, punta a dotare di un defibrillatore ogni campo di calcio ufficiale della Toscana e formare personale in grado di usarlo.

Per i "Pulcini" gialloblu, nati nel 2012, sono stati due giorni di divertimento, conoscenza di altre realtà sportive, contatto diretto e confronto con altri circa ottocento piccoli calciatori di pari età di tutta la Toscana. Lo staff squadra garfagnina era composto dall’allenatore Flavio Bechelli, dal preparatore dei portieri "Scuola calcio" Ivan Fani, dal collaboratore Yuri Serafini e dal dirigente Piero Landi. La "rosa": Matteo Bacci, Gianluca Bechelli, Ethan Benelli, Pietro Bertagni, Lorenzo Biagioni, Tommaso Biagioni, Massimo Bonaldi, Matteo Cavani, Matteo Chesi, Lorenzo Coli, Samuele Fani, Lorenzo Favari, Andrea Ferrari, Gabriele Landi, Mattias Magazzini, Andrea Martini, Giulio Micchi, Manuel Onorio, Matteo Petri, Giorgio Picchi, Riccardo Pieri, Gabriel Romiti, Gianmarco Rossi, Mattia Satti, Mattia Serafini, Riccardo Tamagnini, Elia Valdrighi, Samuele Vangucci.

"Un’ esperienza positiva – commenta l’allenatore Flavio Bechelli – che facciamo da diversi anni. Per i ragazzi un momento di crescita e di esperienza".

Tra l’altro il Castelnuovo, con la propria "Scuola calcio élite", rappresentava anche la provincia di Lucca. Bella la cerimonia di apertura della "Festa regionale del Pulcino" allo stadio di Portoferraio, con tutte le società presenti e con i ragazzini schieranti in campo. Il giorno successivo tante mini-gare e, al termine, le premiazioni e le foto di rito, con i piccoli atleti, allenatori, dirigenti e genitori al seguito.

Ora, per i "Pulcini" della prossima stagione, appuntamento all’isola d’Elba nel 2024.

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su