Ghiviborgo, beffa al 94’

In vantaggio con Campani, i colchoneros vengono raggiunti su rigore

Mobilieri Ponsacco

1

Ghiviborgo

1

MOBILIERI PONSACCO: Pagnini, Zaccagnini (38’ st Calvigioni) Rossi, Bardini (35’ st Lici), Martucci, De Vito, Fratini, Carli, Nieri, Regoli (20’ st Marcucci), Mencagli. (A disp.: Sbrana, Petronelli, Turini, Bellucci, Bertolini, Calosi). All.: Bozzi.

GHIVIBORGO: Antonini, Videtta, Mukaj, Signorelli, Tiganj, Nottoli (20’ st Campani), Bongiorni (39’ st Del Carlo), Terigi, Sgherri (39’ st del Dotto), Della Pina, Zini (45’ st Bachini). (A disp.: Becchi, Bertorelli, Izzi, Mata, Rotunno). All.: Maccarone.

Arbitro: Isoardi di Cuneo.

Reti: 29’ st Campani, 49’ st Mencagli (rig.).

Note: angoli 3 a 6; ammoniti: Fratini, Del Carlo; recupero: 4’ pt e 4’ st; spettatori: 200 circa; osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo di Vialli.

PONSACCO - Ripresa agonistica del campionato di buona marca al "Comunale" di Ponsacco che ha visto il confronto fra la squadra rossoblu di Bozzi e i biancorossi di Maccarone. Era un esame per entrambe: per il Ghiviborgo che doveva confermare l’impresa di Grosseto e convalidare i nuovi arrivati; per i Mobilieri era preciso compito rinsaldare la classifica e riscattate la sconfitta subìta all’andata.

Il pareggio è risultato sostanzialmente giusto e gratifica gli ospiti, perché lo hanno ottenuto con merito in trasferta; e premia anche i padroni di casa che hanno ritrovato il sorriso con il rigore del pareggio a partita finita.

Il contesto della gara ha visto il Ghiviborgo schierato in un "4-3-3" e spingere con determinazione sulla fasce per azionare il tridente Bongiorni-Zini-Tiganj e proprio il nove biancazzurro ha creato brividi a Pagnini, con un colpo di testa deviato in angolo con acrobazia.

Più centrale il gioco dei Mobilieri, con un "4-3-1-2" dedito a lanciare Nieri e Mencagli in area avversaria. Ed è stato l’11 Ponsacchino che ha cercato di sorprendere, al 31’, con un rasoterra, Antonini. Il gioco contrastato a centrocampo dalle due squadre ha trovato ampio ristoro nelle difese, con Videtta da una parte e De Vito dall’altra veri dominatori.

Un match vissuto fin lì senza ammonizioni, si e scaldato quando Campani ha centrato, al 20’ della ripresa, il "sette" di Pagnini con una chirurgica parabola. Il gol rompeva un equilibrio che creava entusiasmo fra i fans biancorossi, ma originava disagio in quelli rossoblu ed anche in campo la tensione aumentava. Il Ponsacco non ha mollato e ha prodotto pressione, il Ghiviborgo ha arretrato il baricentro ed il mani di Bachini in area al 49’ ha segnato il match. Dal dischetto Mencagli ha messo le cose in pari.

Luciano Lombardi