REDAZIONE LUCCA

Doppio oro per Benedetta Del Freo Vittorie nei 100 e 200 metri rana

La giovane atleta camaiorese gareggia per il Circolo Lucca che è salito sul podio anche con. Rebecca Galli e Emma Salutij

La camaiorese Del Freo e la lucchese Galli sul tetto d’italia: protagoniste tutte le atlete del Circolo Nuoto Lucca al Campionato Nazionale su base regionale. Benedetta Del Freo, la nostra ‘rana d’oro’ sale in vetta. Nel fine settimana trascorso, dal 16 al 18 aprile, presso la piscina di Massarosa si sono svolti i campionati Italiani su base regionale visto che la pandemia anche quest’anno non ha permesso lo svolgimento di un campionato italiano unico a Riccione.

Il circolo Nuoto Lucca, nonostante la chiusura della piscina di allenamento, è stato tra le società protagoniste con ben 8 medaglie. Ad illuminare la manifestazione è stata appunto la camaiorese Benedetta Del Freo, 14 anni, che ha vinto i 100 e 200 metri a rana, ponendosi ai vertici delle classifiche nazionali e dimostrando un talento di una delle migliori raniste in Italia anche in vasca lunga, il suo habitat di gara, nonostante la mancanza di una vasca olimpionica su tutto il territorio lucchese.

Altre tre medaglie, di cui un oro, un argento e l’ultima di bronzo, sono state conquistate dalla lucchese Rebecca Galli, 13 anni: anche lei, nei 100 metri a farfalla, si pone ai vertici delle classiche nazionali con un eccezionale tempo di 1.06.72. Buonissima prestazione anche per Emma Salutij, bronzo nei 200 rana, che con 2.35.00 si pone nelle prime 8 in Italia. Le altre due medaglie di argento giungono da una Rachele Salvatori in super forma. Buonissime prestazioni anche per la camaiorese Francesca Da Prato che migliora il personale di due secondi nei 100 dorso, Anna Landucci, Rosalba Vezzani, Elarchi Nouriman e Vanessa De Luca, che hanno tutte dimostrato di essere competitive e tenaci. Gli allenatori Aloisia e Candida Daddio e Gabriele Marraccini ringraziano la Pluriservizi di Camaiore e la DDS per la disponibilità dimostrata e per aver permesso ai ragazzi di giungere a questi risultati.

In attesa delle gare dei maschi, che si svolgeranno dal 23 al 25 aprile, le ragazzine si preparano ad affrontare un collegiale alle Canarie dal 25 maggio al 1° giugno presso il resort sportivo Las Playtas.

I.P.