Dopo tre anni torna Half Marathon Si svolgerà domenica prossima

La mezza maratona è giunta alla settima edizione. Percorso come sempre sulle Mura e intorno al centro storico

Dopo tre anni si ripropone la Lucca Half Marathon, giunta alla settima edizione. Su un percorso rinnovato più scorrevole e veloce per gli atleti e con meno impatto per la città, si svolgerà domenica 8 maggio.

La corsa si dipanerà su un circuito da ripetersi due volte, con partenza ed arrivo nei pressi del Baluardo San Salvatore. Il percorso sulle urbane seguirà il viale delle Mura in direzione piazzale Verdi, in senso antiorario, per scendere e uscire dalla cerchia da porta Sant Anna e si indirizzerà in senso orario sulla circonvallazione: viale Lazzaro Papi, viale Carlo Del Prete, viale Pompeo Batoni, viale Agostino Marti, viale Guglielmo Marconi, viale Giovanni Pacini, viale Giuseppe Giusti, viale Regina Margherita, viale della Repubblica, viale Giosuè Carducci; per rientrare, poi, da porta S.Anna e percorrere via Vittorio Emanuele fino all’angolo con via Vittorio Veneto,r costeggiare piazza San Michele ed svoltare in via Beccheria.

Quindi si percorrerà tutta piazza Napoleone per svoltare in piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Martino, via del Molinetto, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto e salire sulle mura percorrendo la rampa Baluardo Santa Maria e svoltare a sinistra per il viale delle Mura. Percorso da correre per due volte per un totale di 21,097 chilometri, tracciato omologato FIDAL.

In questa edizione è stata mantenuta la premiazione alla prima arrivata lucchese donna ed al primo arrivato lucchese uomo. Sarà interdetta a tutto il traffico veicolare porta S.Anna, mentre le altre porte di Lucca avranno accesso regolamentato. La polizia municipale pattuglierà l’intera circonvallazione. La stessa sarà aperta nella corsia esterna per tutta la sua interezza, in senso contrario (orario) sarà possibile solo per alcuni tratti: viale Carlo Del Prete e viale Pompeo Batoni. La partenza alle 9; tempo massimo le ore 12. Sul percorso saranno dislocati più di 200 tra forze dell’ordine, personale qualificato e volontari.