Lucchese, vittoria gettata al vento col Pontedera: beffa in zona Cesarini

La Lucchese pareggia nel derby in trasferta. I rossoneri in vantaggio di due gol si fanno raggiungere nel finale.

Un momento della partita (Sarah Esposito / Fotocronache Germogli)

Un momento della partita (Sarah Esposito / Fotocronache Germogli)

Pontedera, 25 dicembre 2018 - La Lucchese getta al vento un successo, facendosi recuperare nel finale il doppio vantaggio dal Pontedera, che ha avuto il pregio di crederci fino alla fine. Sul sintetico del Manucci il tecnico rossonero decide di cambiare modulo e si affida ad un 4-4-2. Falcone tra i pali, difesa con Madrigali, Lombardo, De Vito e Favale.

A centrocampo Zanini, Bernardini, Provenzano e Strechie. E’ il Pontedera che passa subito in vantaggio al 10’ Madrigali atterra al limite dell’area di rigore Pinzauti, l’arbitro senza indugiare decreta il calcio di punizione. Lo batte Mannini, che manda la palla direttamente il porta.

La Lucchese accusa il colpo e stenta a reagire. Ancora pericolosi i padroni di casa al 18’, ma Falcone questa volta respinge il tiro di Magrini con i pugni. I rossoneri si fanno vedere al 28’ con un bel tiro di Zanini reibattuto dalla retroguardia amaranto. Gli uomini di Favarin raggiungono il pareggio al 32’.

Calcio d’angolo dalla sinsitra di Lombardo, la palla arriva sui piedi di De Vito che da pochi passi realizza la rete rossonera. La Lucchese sembra aver trovato la giusta grinta e gli ultimi minuti della prima frazione di gara sono di marca rossonera. Dopo un minuto di recupero si fa negli spogliatoi.

Nel secondo tempo parte meglio la Lucchese, che al 10’ trova il vantaggio. Isufaj crossa dalla destra e trova Zanini appostato sul secondo palo, che non sbaglia e mette il pallone alle spalle di Biggeri. I rossoneri continuano a lottare e a crederci al 29’ arriva la terza rete. Greselin trova Provenzano che con un piatto destro realizza il terzo gol. Il Pontedera accorcia le distanze al 38’ con Serena. Gli uomini di Maraia ci credono e al 45’ conquistano un calcio di rigore per un fallo di Madrigali su Pinzauti. Dagli undici metri si presenta Mannini che spiazza Falcone.

L’ultima occasione è dei padroni di casa che colpiscono, in pieno recupero, un palo con Serena. Finisce con un pareggio che alla Lucchese non serve. Domenica si torna nuovamente in campo, nella prima giornata del girone di ritorno, nel derby in trasferta ad Arezzo. Pontedera Luccchese 3 - 3 PONTEDERA (4-4-2): Biggeri; A. Benedetti (34’ st R. Benedetti), Vettori, Ropolo, Mannini; Magrini, Serena, Caponi, La Vigna; Pinzauti, Tommasini. A disp. Sarri, Marinca, Beassai, Giuliani, Fontanesi, Raimo, Masetti, Marseglia, Prete. All. Maraia. LUCCHESE (4-4-2): Falcone; Madrigali, Lombardo, De Vito (48’ st Palmese), Favale; Zanini, Bernardini (23’ st Greselin), Provenzano, Strechie; Bortolussi, Isufaj (23’ st Sorrentino). A disp Aiolfi, Bacci, Cardore, Santovito, Jovanovic, Mauri, De Feo. All. Favarin. Arbitro: Monaldi di Macerata. Marcatori: 10’ pt Mannini, 32’ pt De Vito, 10’ st Zanini, 29’ st Provenzano, 38’ st Serena, 45’ st (rig.) Mannini. Note: angoli 4 a 3 per il Pontedera. Ammoniti Madrigali, Bortolussi, Provenzano e Magrini. Recupero 1’ pt e 5’ st.