Elton John

Lucca, 31 gennaio 2018 - Il Summer Festival guarda già al 2019 e il primo nome del cast del prossimo anno è quello di Elton John, che ha annunciato ieri il suo ultimo tour mondiale che concluderà più di cinquant’anni di folgorante carriera sui palcoscenici di tutto il pianeta. Il «Farewell Yellow Brick Road» partirà l’8 settembre 2018 da Allentown, Usa e farà tappa in Italia nel luglio 2019 (ancora da definire le date precise) a Roma, Lucca, Bologna e Milano.

L’artista inglese non poteva certo non celebrare al Lucca Summer Festival il suo tour d’addio: sarà per lui, infatti, la quinta presenza in città, dopo quelle del 1999, 2007, 2011 e 2015, tutte contrassegnate da regolari sold out. La scenografia del nuovo palco di Elton porterà i fan in un viaggio musicale visuale attraverso 50 anni di successi. E sarà Gucci a disegnare in esclusiva il guardaroba della star per il Farewell Yellow Brick Road: lo ha annunciato lo stesso Elton, che ha parlato della sua passione per la casa di moda italiana che l’anno scorso ha svelato la sua collezione primavera/estate 2018 disegnata dal direttore creativo Alessandro Michele e ispirata all’inimitabile stile dell’artista facendo riferimento ai temi originali presi dall’archivio dei suoi stili iconici.

«Esibirmi dal vivo mi dà energia - ha dichiarato Elton - e sono entusiasta e onorato di poter continuare a suonare davanti al pubblico di tutto il pianeta. Ho in programma di portare la passione e la creatività che ha intrattenuto i miei fan per decenni nel mio ultimo tour».

In attesa di conoscere la prima data del 2019, mentre Mimmo D’Alessandro è a Los Angeles per la cerimonia dei Grammy Awards, la migliore delle occasioni per contatti e accordi, ricordiamo gli otto appuntamenti del Summer 2018, iniziando dai Queens of the Stone Age (23 giugno) e proseguendo con Hollywood Vampires (7 luglio), Ringo Starr & his All Starr Band (8 luglio), Roger Waters (11 luglio, Mura Storiche), Gorillaz (12 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio), King Crimson (25 luglio).