Possenti 'disegna' Ariosto: suggestioni dall'Orlando Furioso

L'artista lucchese 'rilegge' L'Orlando Furioso attraverso la sua creatività e il suo talento. Taglio del nastro il 16 luglio alla Fortezza Mont'Alfonso

Una delle opere di Possenti in mostra

Una delle opere di Possenti in mostra

Castelnuovo Garfagnana (Lucca), 8 luglio 2016 - Possenti 'legge' Ariosto. Arriva, per festeggiare i cinquecento anni della prima edizione dell' "Orlando Furioso", una straordinaria mostra allestita alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana che sarà inaugurata il 16 luglio. A proporre questa suggestiva visione del capolavoro ariostesco è un grande maestro lucchese, Antonio Possenti, che da sempre, nelle sue opere,è  in colloquio con i protagonisti e i luoghi della letteratura. Da Orlando ad Angelica, da Rinaldo a Sacripante, Astolfo, Marfisa, Gradasso, inserendo nella lista anche il brigante Moro, grande antagonista del ‘governatore’ Ariosto nella Garfagnana del primo ‘500 ed alcune tavole dedicate in particolare al rapporto fra Ariosto e la Garfagnana: questo è il viaggio che Possenti propone ai visitatori.

“Antonio Possenti – dice il Soprintendente di Lucca e Massa Carrara Luigi Ficacci, autore del testo critico nel catalogo della mostra (edito da Maria Pacini Fazzi) – è artista di ispirazione letteraria, ma non è un illustratore. Spesso, la sua prodigiosa grafia e la versatilità eccezionale del suo uso del colore si animano sullo stimolo di opere letterarie, ma non si piegano a figurarne i testi”. L'inventiva eccezionalmente prolifica e lo stupefacente talento grafico di Possenti hanno visitato il mondo fantastico dell’Ariosto e hanno tratto ispirazione dalla particolarissima sintesi di sfrenata immaginazione e perfette forme metriche del poema. L’artista lucchese si è appropriato delle fascinazioni dell’Orlando Furioso senza soggezione e senza credere troppo ai temi, agli ideali cavallereschi, alle complicate trame del Poema. Se ne è servito con piena libertà creativa, trasfigurando le figure ariostesche nel proprio mondo poetico e traendone nuove e sconosciute storie e figure.

La mostra è promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana con la collaborazione della Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Lucca Comics and Games con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Cassa di Risparmio di Lucca Piisa Livorno – Gruppo Banco Popolare, Idrotherm 2000 di Castelnuovo di Garfagnana con il patrocinio di Comitato nazionale per il V centenario del Orlando Furioso Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara Regione Toscana. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto, in orario 10-13 e 16-19; ingresso libero.