Regionali, ecco chi sono i lucchesi in pista

E’ ormai quasi completo il quadro delle liste per il rinnovo dell’assemblea regionale. Solo Fratelli di Italia deve sciogliere i nodi.

Migration

Liste elettorali per le elezioni regionali di settembre, il quadro inizia a delinearsi e un po’ tutti i partiti stanno componendo il mosaico dei nomi. Il primo, tra molti tormenti interni, è stato il Pd: la sua lista ha visto l’esclusione per certi versi clamorosa del candidato di punta della corrente di sinistra interna, ovvero Marco Remaschi, già consigliere regionale e assessore per un numero di mandati superiore a quello previsto dallo statuto. Per lui, niente deroga e un mare di polemiche, con tanto di visita sino a Roma dal segretario Zingaretti di esponenti della corrente che lo appoggiava (tra cui l sindaco Tambellini) per manifestare l’irritazione, per l’esclusione. Remaschi, per ora, sta alla finestra, ifficile però si rassegni a stare in un cantuccio.

Scende invece in campo, sempre per il Pd, l’editore Francesca Fazzi, che insieme a Remaschi avrebbe dovuto contrastare il cammino dei due candidati vicini al senatore Andrea Marcucci, ovvero Mario Puppa e Valentina Mercanti ora grandi favoriti. Fazzi, a un certo punto, sembrava sul punto di tirarsi indietro dopo l’esclusione di Remaschi, ma ha preferito rimanere in lizza, ricevendo i ringraziamenti dello stesso candidato presidente Giani.

Candidati di peso della cosiddetta società civile anche nella Lega, dove trova spazio il primario di oculistica del San Luca Fausto Trivella. Il capolista sarà però il capogruppo uscente in Regione, Elisa Montemagni; spazio, tra gli altri, anche per Giovanni Minniti, consigliere comunale a Lucca.

In casa Fratelli d’Italia, il mosaico continua a fare fatica a prendere forma: la lista deve subire ancora un piccolo taglio, visto che gli aspiranti sono ancora in numero superiore al totale degli otto posti disponibili. Sicuri di un posto paiono Vittorio Fantozzi, già sindaco di Montecarlo, Massimiliano Simoni e Marina Staccioli per la Versilia. Discorso aperto a Lucca per Marco Martinelli e Lido Fava così come per Michele Giannini, sindaco di Fabbriche di Vergemoli. Forza Italia vedrà come capolista il capogruppo uscente in Regione, Maurizio Marchetti, mentre in lista dovrebbero trovare spazio tra gli altri Fabrizio Giovannini per la Mediavalle e Irene Nardini a Pietrasanta. Capolista anche l’ex sindaco di Porcari Alberto Baccini, tra i fondatori di Italia Viva. E il 5 Stelle? Accanto alla candidata presidente Irene Galletti, correranno Claudio Loconsole, Claudio Manuela Bellandi, Paolo Pescucci e Flora Prota.

Fabrizio Vincenti