“Il progetto Assi Viari è da abbandonare Deviamo le risorse“

“E’ notizia recente che Anas ha violato alcune proprietà private per fare dei sopralluoghi con scavi in vista della realizzazione degli Assi Viari – premettono Luca Fidia Pardini, Marta Glenda Lugano Co-portavoce Europa Verde - Verdi Lucca e Eros Tetti

Co-portavoce Europa Verde - Verdi Toscana –. Un’opera che, come abbiamo già avuto modo di rilevare, è anacronistica e devastante per il territorio. Come Europa Verde – Verdi Lucca non possiamo che disapprovare fortemente l’operato di Anas, constatando che forse c’è anche un pizzico di vergogna nel portare avanti dei lavori che risultano sempre più inappropriati considerando il contesto storico“.

“Vorremmo nuovamente provare a far riflettere il mondo politico lucchese sulla realizzazione degli Assi Viari: portando avanti questa opera si sta decidendo di impiegare almeno 111 milioni di euro (cifra che poi sicuramente lieviterebbe considerando l’aumento dei prezzi in atto) per incentivare ancora di più la mobilità su gomma, uno dei contributi più importanti all’emissione di gas serra, un pericolo per la salute umana e un impatto inaccettabile sul territorio. Siamo convinti che sia doveroso abbandonare questo progetto fuori tempo massimo e recuperare i fondi ad esso dedicati per ragionare su altri paradigmi di mobilità, basati ad esempio sul recupero e lo sviluppo delle linee ferroviarie già presenti“.