"Il bilancio è solido: investimenti confermati"

Carmassi e Berti replicano alle opposizioni: "Le segnalazioni della Corte dei Conti si risolvono con semplici correttivi tecnici"

Migration

Bilancio solido, servizi e investimenti confermati. Il Comune di Capannori replica all’opposizione che in una conferenza stampa ha illustrato i rilievi mossi dalla Corte dei Conti al Municipio di piazza Moro su problematiche delle scorse annualità relative allo strumento contabile.

"Purtroppo i consiglieri di minoranza, non avendo approfondito la vicenda, hanno dichiarato situazioni inesatte – spiegano l’assessore al bilancio Ilaria Carmassi (in foto) e la presidente della specifica Commissione, Claudia Berti – quelle pervenute dalla magistratura contabile sono segnalazioni che si risolvono con correttivi tecnici e nulla incidono sulla vita delle persone, né provocano cambiamenti sulle risorse a disposizione dell’amministrazione comunale. Questo significa fare disinformazione ed è grave – sostengono Carmassi e Berti – perché bisogna che prima di parlare imparino ad approfondire le carte e non creare preoccupazioni nella cittadinanza. Succede che gli organi di controllo ravvedano delle imprecisioni tecniche e chiedano agli uffici degli Enti pubblici di correggere – proseguono Carmassi e Berti –. Chi amministra lo sa, chi non sa le cose dovrebbe informarsi anziché dire cose scorrette o imprecise. Si tratta però di questioni prettamente tecniche: i correttivi saranno fatti e tradotti in consiglio comunale entro il 10 marzo prossimo. Si tratta di una questione che interessa i cittadini? La risposta è no, perché il bilancio dell’Ente è solido e gestito con l’attenzione del buon padre di famiglia. Il 2023 è l’anno dei cantieri e di tante opere pubbliche che saranno pronte. Abbiamo introdotto tanti nuovi servizi prima inesistenti come il cantoniere di paese e l’acchiapparifiuti, che stiamo potenziando e mettendo a regime. Sarebbe bello confrontarsi sulle cose da fare e sui progetti per la comunità. Ci auguriamo un cambio di atteggiamento, e decidano di approfondire le questioni".

Sull’argomento è intervenuto sui social anche il sindaco, Luca Menesini: "Il centrodestra capannorese interpreta, sbagliando, dei documenti tecnici e pensa che ci siano dei problemi che non ci sono. Il bilancio dell’Ente è solido e tutti gli investimenti in programma sul 2023 sono confermati, così come lo sono i servizi al cittadino. La richiesta della Corte dei Conti sarà soddisfatta, come deve essere fatto, dagli uffici che forniranno le spiegazioni richieste".

Massimo Stefanini