Energia da fotovoltaico Lucca ancora indietro

Siamo all’89esimo posto per la produzione di MegaWatt da fonte “solare“. Il dato emerge da una ricerca condotta dal sito www.prontobolletta.it

Migration

Il fotovoltaico? Non è cosa nostra. La provincia di Lucca risulta all’ottantanovesimo (89) posto in Italia se si guarda alla potenza in MegaWatt prodotti con questa forma di energia ambientalmente compatibile.

Il dato emerge da una ricerca condotta dal sito internet www.prontobolletta.it che si occupa di informazione e di argomenti riguardanti l’energia e la sostenibilità. E si tratta di un dato assolutamente sconfortante per Lucca se si considera che l’obiettivo del governo italiano è di portare la produzione solare nazionale dagli attuali 200 MWanno ai 2 GWanno nel 2025 e ai 3 GWanno negli anni a venire e che già nel 2019 erano attivi sul territorio 860mila impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 20,4 GW (secondo i dati resi noti da Terna, numeri che valgono il terzo posto in Europa per produzione di energia pro-capite.

Lucca, almeno per adesso, però pare dormire alla grande sul fronte dell’energia pulita con il suo 89esimo posto nella classifica della potenza in MegaWatt tra le province italiane, che vale l’8,3 per cento sul totale della potenza prodotta nella regione Toscana. In termini numerici Lucca ha raggiunto una potenza di 67,748MW.

Considerando invece la produzione di energia solare Lucca è al posto 90° con una percentuale sull’intera produzione della Toscana pari al 7,8 per cento. Il valore numerico per la produzione della provincia di Lucca è pari 71,908 Gigawattora.

Tutto questo mentre l’incremento della produzione di energia attraverso le fonti rinnovabili sta aumentando notevolmente negli ultimi anni.

Secondo i dati 2019 del GSE, queste ultime hanno prodotto il 39,4 per cento del totale dell’energia generato in Italia. L’incremento è stato pari all’1,3 per cento rispetto al 2018 e si prospetta un incremento molto simile anche per 2020 e 2021.

Fabrizio Vincenti