Non vuole la "sagra del maiale" e brucia rifiuti per infastidire gli avventori. Denunciato

Un pensionato è stato scoperto e denunciato dai carabinieri

Un'auto dei carabinieri (Foto archivio)

Un'auto dei carabinieri (Foto archivio)

Lucca, 20 agosto 2019 - Bruciava rifiuti vari, in particolare plastica, mentre era in corso la sagra del maiale a San Pietro in Campo. È successo domenica sera nella frazione del comune di Barga dove si svolge la quarantennale sagra che richiama ogni anno centinaia di persone. L’uomo, un pensionato, residente a pochi metri dalla zona della sagra adibita in particolare a parco giochi per bambini, è stato per questo denunciato. Tutto è successo domenica sera quando un forte odore di plastica bruciata si è diffuso nell’area della sagra investendo in particolare, appunto, l’area dei giochi, con il fumo proveniente dal giardino di una casa a pochi metri. 

Gli organizzatori hanno avvertito i carabinieri di quello che stava accadendo e una pattuglia della stazione di Barga si è recata sul posto facendo sgomberare l’area giochi e allontanando i bambini per sicurezza. Intanto i militari hanno suonato alla porta della casa da cui si sospettava provenisse il fumo. I militari hanno insistito un po’, non trovando però risposta alle loro richieste di aprire la porta, ma quando hanno visto innalzarsi dal giardino un nuovo pennacchio di fumo hanno scavalcato il cancello e sono entrati trovando l’uomo intento a dare fuoco a plastica ed altri rifiuti e quindi in flagranza di reato.

Da qui la denuncia del pensionato per combustione illecita di rifiuti. Già la sera precedente della sagra peraltro era stato avvertito un forte odore di plastica bruciata e a quanto pare, come si diceva in giro l’altra sera tra gli abitanti della zona, non sarebbe la prima volta che il pensionato compirebbe azioni di disturbo nei confronti della manifestazione paesana.