DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

"A Verona per ridare fiducia al lapideo"

Il consorzio Cosmave parteciperà a una fiera che avrà poche presenze. Pocai: "Ma dall’export stanno arrivando buone notizie"

Migration

di Daniele Masseglia

Lo stato d’animo delle aziende apuoversiliesi non è dei migliori visto il mare di problemi legati al Covid, ma gli eventi di caratura internazionali come la fiera di Verona possono ridare ossigeno al lapideo sotto forma di nuove opportunità. E’ con questo ottimismo che il consorzio Cosmave andrà in Veneto dal 29 settembre al 2 ottobre nella speranza di dare un segnale di fiducia a tutto il settore. Per molte attività produttive la gestione dell’emergenza Covid resta infatti ancora complicata a causa di molteplici aspetti, come spiegano il presidente del Cosmave Agostino Pocai e il vice Luca Rossi. "Il continuo aumento dei valori dei noli e delle materie prime, così come l’oggettiva difficoltà negli spostamenti – scrivono – determinano un clima di incertezza che rende l’interpretazione dei prossimi mesi poco chiara. Ci sono anche le buone notizie, vedi i segnali positivi registrati dal Nord America, mercato importante per molte delle nostre imprese. In ogni modo queste turbolenze non potranno non avere effetti sullo svolgimento della fiera di Verona: gli espositori saranno in numero inferiore rispetto al solito ed è probabile un calo di visitatori, prevedibilmente più marcato secondo i rapporti dei nostri interlocutori all’estero, specie da Africa, India, Medio ed Estremo Oriente e Oceania. Dobbiamo avere fiducia e andare avanti con una buona dose di positività,o atteggiamento fondamentale per raggiungere, speriamo presto, il ritorno a una normalità pre-pandemia".

Alla fiera internazionale di marmi e macchine di Verona, il Cosmave occuperà il consueto spazio nel Padiglione 9 e per supportare ancor di più le aziende associate che non espongono direttamente ma sono presenti con i loro rappresentanti a Marmomac, avrà a disposizione una superficie espositiva maggiore. "Sarà possibile dare appuntamento ai propri interlocutori – proseguono Pocai e Rossi – e sostare in tutta comodità in una struttura più confortevole, aperta e sicura, utilizzandola come punto d’appoggio e d’incontro per tutta la durata della manifestazione. Il meeting-point Cosmave fornirà informazioni sulle attività delle aziende e i loro recapiti e nel caso di contatti particolarmente interessanti sarà cura del nostro staff registrarli e comunicarli alle aziende interessate. Anche se quest’anno non sarà possibile organizzare il buffet all’ora di pranzo a causa dei vincoli imposti dalle normative anti-Covid, lo spazio collettivo del consorzio alla fiera di Verona anche quest’anno potrà essere occasione di incontro e scambio di opinioni e impressioni con colleghi, clienti e fornitori italiani ed esteri".