A Renaio torna la neve. Pioggia: anche 220 millimetri in un giorno, dati spaventosi

I dati pluviometrici fanno impressione: fino a più di 220 mm di pioggia

Neve a Renaio

Neve a Renaio

Barga (Lucca), 23 gennaio 2021 - Neve fino a mille metri durante la notte. A Renaio, nel comune di Barga, stamattina la piccola comunità si è svegliata, dopo le eccezionali nevicate delle feste di Natale, con circa 8 cm di neve. Era attesa secondo le previsioni e così alla fine è stato. Nel comune di Barga ieri sera, a causa della caduta di una grossa pianta sul tetto di una casa, c’è stato un intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile comunale. La casa, risultata inagibile, ha comunque retto bene l’impatto con la pianta che era davvero di grosse dimensioni. Nell’abitazione al momento non risiede per fortuna nessuno.

Ieri sera a Castelvecchio è caduto anche un palo della linea Telecom, causando quindi disservizi ad alcune linee telefoniche Altre cadute di alberi e piccoli smottamenti si sono registrati per tutta la notta e sicuramente il terreno, già provato dalle nevicate e dal freddo, potrebbe regalare nuove frane anche nelle ore a venire.

In Garfagnana intanto è stata chiusa la strada del Passo delle Radici, dalla località Casone di Profecchia fino al passo ed al confine con la provincia di Modena, a causa del rischio slavine. Due slavine ieri hanno anche interessato due pali della luce nella zona di San Pellegrino in Alpe, tanto che ieri era stato nuovamente messo in funzione un gruppo elettrogeno per servire di energia elettrica la popolazione della piccola località a 1500 metri slm, a cavallo tra Emilia e Toscana.

LA PIOGGIA - Fanno impressione i dati della pioggia: in 24 ore registratti addirittura 222 millimetri alla stazione di rilevamento di Campagrina del Cfr (Centro funzionale della Regione), 196 a Cardoso, 183 a Fornovolasco, 167 a Vagli di Sotto.