Lucca Comics & Games, tutti pazzi per il Cubo di Rubik: ecco come risolverlo

Il 2 novembre l’incontro durante il festival

Lucca, 31 ottobre 2023 – Nato nel 1974, su un’intuizione dello scienziato ungherese Erno Rubik, il Cubo di Rubik è più vivo che mai.

Tanto che il famoso cubo (prodotto da Spin Master) sarà protagonista a Lucca Comics & Games 2023 – che apre il 1° novembre e vede il gruppo Qn- La Nazione - Il Giorno - Il Resto del Carlino nel ruolo di media partner – di un incontro in programma giovedì 2 novembre  alle 19.30 al “Comics&Science Palace“ (via della Zecca 41). Uno show condotto dalla scrittrice e performer Gabriella Greison e dall’autore e divulgatore scientifico Stefano Pisani.

Pisani, attraverso un monologo in sei atti, uno per ogni faccia del cubo​, racconta al pubblico le tappe della “vita artistica” di Rubik’s, che lo hanno consacrato come icona pop mondiale nei suoi quasi 50 anni di storia. Lo spettacolo continua insieme a Greison, per un dialogo sul rapporto tra il cubo e la scienza di ieri e di oggi, le regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione, fino all’influenza che continua ad esercitare sulla comunità scientifica. Oltre alla connessione con l’informatica, infatti, il cubo incarna i principi associati alla simmetria, alla trasformazione e alla matematica combinatoria.

Ad arricchire lo show divertenti contributi video di “fan” dal mondo dello spettacolo e del fumetto - da Andrea Delogu a Leo Ortolani, da Francesco Paolantoni a Gianni Fantoni - e la presenza del celebre fumettista Giuseppe Palumbo (Diabolik, Martin Mystère) che, prendendo spunto dalla conversazione fra Stefano e Gabriella, si cimenta in un’illustrazione “live”, scomposta in nove riquadri, proprio come i quadrati che compongono ciascuna delle facce del Cubo..